Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore Vajra 2022

Barbera d'Alba Superiore Vajra 2022

Vajra

Barbera d'Alba Superiore by Vajra is a Piedmontese red wine with a full-bodied and intense personality, coming from two important cru of the winery. The aromatic profile is composed by ripe red fruits, undergrowth and earth with references to the floral and spicy world. The taste is large and deep, muscular and powerful, surrounded by elegant and well integrated tannins

29,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with the contact with the skins

Aging

22 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA SUPERIORE VAJRA 2022 DESCRIPTION

Questa Barbera d’Alba Superiore viene indicata dalla famiglia Vayra come una “Barbera che baroleggia”. Così infatti venivano indicate, dai contadini di una volta, le Barbere speciali, quelle che, dopo un buon invecchiamento, erano in grado di presentarsi con forza, corpo e vigore. Ed è proprio grazie a una maturazione di 22 mesi in legno che quest’etichetta riesce a confermare quest’espressione, anche grazie alla provenienza delle uve, allevate all’interno di due dei crus più importanti che può vantare la cantina. Un’etichetta dalla bella forza aromatica, che esprime energia sia al naso che in bocca.

La Barbera d’Alba Superiore nasce dall’utilizzo in purezza delle uve di Barbera, coltivate all’interno di alcuni dei vigneti migliori che possiede Vajra. Le viti di questa varietà vengono infatti allevate nei crus Bricco delle Viole e Bricco Bertone, caratterizzati da un sottosuolo prevalentemente composto da marne e argilla, con presenza di magnesio e manganese. Le uve, una volte raccolte durante l’importante fase della vendemmia, a ottobre, fermentano alcoolicamente in acciaio rimanendo a contatto con le bucce, macerando per un periodo lungo, di circa 35 giorni. Si procede poi con l’affinamento, svolto per 22 mesi tra botti di rovere e qualche pièce di secondo passaggio.

Questa Barbera d’Alba Superiore si presenta, all’esame visivo, con un colore rosso rubino, molto luminoso e invitante. Al naso si avvertono distintamente note di frutta matura, impreziosite da tocchi boisé e da sfumature terziarie. All’assaggio è di ottima struttura, con un sorso profondo, contraddistinto da una vena piacevolmente fresca e da un tannino fine e sottile. Una bottiglia di personalità, che mira a insediare i prodotti più importanti realizzati dalla cantina Vajra, e che racconta il profondo legame che unisce la cantina con il terroir delle Langhe piemontesi.

Colour

Bright ruby

Taste

Full-bodied, deep and fresh, with perfect tannins

Scent

Scents of matured red fruits, sweet spices, violet, earth and underbrush