Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barco Reale di Carmignano Capezzana 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Barco Reale di Carmignano Capezzana 2021

Capezzana

The Barco Reale di Carmignano is a fruity, fresh and easy drinking red wine, vinified in steel tanks and aged for 10 months in big French oak barrels. The name evokes an ancient Medici’s estate and it is like a younger and lighter version of Carmignano. It has scents of small fruits an red flowers and the taste is balanced, smooth and persistent.

Not available

Features

Denomination

Barco Reale di Carmignano DOC

Vines

Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 15%, Canaiolo 10%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 7 days with other 8 days of maceration on the skins and with malolactic fermentation in steel tanks

Aging

10 months in big oak barrels from Allier

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARCO REALE DI CARMIGNANO CAPEZZANA 2021 DESCRIPTION

Il Barco Reale di Carmignano è un vino rosso toscano che unisce uve del territorio, Sangiovese e Canaiolo, a varietà internazionali, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, come solitamente si usa fare in questa regione. Si tratta di una bottiglia equilibrata, che è il frutto dell’esperienza secolare della cantina Capezzana nella produzione di ottimi rossi. Un’etichetta da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta: in entrambi i casi, la soddisfazione al palato sarà grande.

Questo Capezzana Barco Reale di Carmignano ha origine da un sapiente taglio, che la cantina Capezzana assembla partendo da un grande classico del terroir toscano, il Sangiovese, a cui si affiancano piccole percentuali di Cabernet Sauvignon, Canaiolo e Cabernet Franc. Le uve di queste varietà crescono in vigneti con diverse esposizioni, caratterizzati da un sottosuolo collinare argilloso e condotti con pratiche di agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti, fermentano alcoolicamente e macerano per 14 giorni in vasche d’acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si passa quindi all’importante fase di affinamento, in cui il vino riposa per 10 mesi in botti grandi di rovere di Allier dalla capacità di 25 hl.

Il rosso Barco Reale di Carmignano si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, dotato di una buona intensità. Il ventaglio di sensazioni che s’insinuano al naso racconta aromi dapprima fruttati, che virano poi verso note più floreali e di erbe selvatiche. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso di piacevole freschezza, contraddistinto da un tannino pulito e scorrevole; termina con una chiusura di ottima persistenza, con un retrogusto fruttato. Una bottiglia con cui la cantina Capezzana, realtà storica che può vantare radici antichissime all’interno del terroir pratese, si aggiudica ottimi punteggi a livello nazionale e internazionale, confermando le proprie eccellenti capacità produttive.

Colour

Intense ruby red

Taste

Balanced, smooth, fresh and pleasant, with a long fruity persistence

Scent

Fruity and simple, of small red fruits, red flowers, violets and wild herbs