Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chiaretto di Bardolino Corte Giara 2022

Chiaretto di Bardolino Corte Giara 2022

Corte Giara

The Chiaretto di Bardolino by Corte Giara is a wine from Lake Garda with a fresh, fragrant and juicy sip, ideal to combine with pizzas or freshwater fish. Hints of wild berries, peach blossoms, strawberries, pomegranates and citrus fruits accompany a light and flowing body, supported by a pleasant savory note

Not available

8,00 

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina Veronese 50%, Rondinella 35%, Molinara 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryo-maceration on the skins for 12-24 hours, alcoholic and malolactic fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIARETTO DI BARDOLINO CORTE GIARA 2022 DESCRIPTION

Il Chiaretto di Bardolino Corte Giara prodotto dalla celebre cantina veronese Allegrini è una tipica espressione delle terre gardesane, da sempre vocate per la produzione dei vini rosé. Il clima mite, i vitigni adatti e i terreni morenici ricchi di ghiaie e ciottoli sono perfetti per donare grandi rosati. Oggi è una tipologia molto amata e richiesta, soprattutto sul mercato internazionale. Gli aromi piacevolmente fruttati, ricchi e intensi, rendono il vino particolarmente adatto agli abbinamenti con primi piatti, trancio di salmone al forno, guazzetto con crostacei o carni bianche.

Il Chiaretto di Bardolino di Corte Giara nasce in una delle cantine più importanti dell’area della Valpolicella, che possiede poderi anche nelle principali denominazioni venete. La famiglia Allegrini è presente da secoli nel territorio e rappresenta la grande tradizione dei vini veronesi. Le uve di Corvina Veronese, Rondinella e Molinara provengono dai vigneti della tenuta aziendale, situati nella zona collinare della sponda veronese del Lago di Garda. Le viti hanno un’età di circa 30 anni e si trovano a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-ovest. Una volta terminate le operazioni di vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una crio-macerazione per un periodo di 12-24 ore, a cui segue la fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa tre mesi in vasche d’acciaio.

Il Corte Giara Chiaretto di Bardolino piuttosto intensa e densa di frutto, che si ispira alla tradizione locale, senza cedere alla tentazione di assecondare lo stile provenzale molto leggero e delicato, che si sta imponendo in tutto il mondo. Nel calice si presenta di colore rosa piuttosto intenso, con leggeri riflessi ramati. All’olfatto esprime profumi di piccoli frutti rossi, ciliegia, ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, marasca, sfumature agrumate, floreali e di erbe aromatiche. Al palato è fragrante, con aromi fruttati, succosi e ricchi, che accompagnano verso un finale armonioso e piacevolmente sapido.

Colour

Pink like peach flowers

Taste

Delicate, juicy, light, very fresh and flowing

Scent

Notes of pomegranate, raspberry, cherry, peach blossom and rose petal fragrances