Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Classico 'Soracuna' Villa Calicantus 2021

Bardolino Classico 'Soracuna' Villa Calicantus 2021

Villa Calicantus

The Bardolino "Soracuna" is a simple and direct red wine, ideal for the everyday table. The word in the local dialect identifies a moment of celebration and was born when the owners had the daughter Anna. The nose is rustic and straightforward, with notes of fresh red fruit and floral frgarances. The sip has a marked freshness and a drinkable and flowing profile

Not available

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina, Rondinella, Molinara, Merlot

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete vats

Aging

6 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BARDOLINO CLASSICO 'SORACUNA' VILLA CALICANTUS 2021 DESCRIPTION

Il Bardolino Classico “Soracuna” di Villa Callicantus viene prodotto in Veneto nella bellissima zona del Bardolino, terra vocata per la produzione di piacevoli rossi dal profilo fresco e fruttato. Villa Callicantus è una cantina gestita da Chiara e Daniela Delaini che seguono tre dettami fondamentali per creare i loro prodotti: equilibrio, amore per la terra e rispetto del terroir. Il tutto è sigillato da un lavoro armonioso e sinergico, che si pone come obiettivo l’attenzione estrema, affinché la natura che ospita e dona frutti da lavorare sia rispettata e assecondata in tutte le sue fasi, al fine di agevolare la crescita e lo sviluppo delle piante e dell’uva in vigna.

I vigneti del Bardolino Classico “Soracuna” di Villa Callicantus sono coltivati seguendo un regime di coltivazione biologica che dal 2014 è stato implementato dalla scelta di assecondare i dettami dell’agricoltura biodinamica: vengono unicamente utilizzati zolfo e rame per la cura della vigna; si seguono i cicli lunari per scegliere il momento opportuno per eseguire le varie lavorazioni e l’applicazione di preparati biodinamici. L’altitudine dei vigneti è di circa 165 metri sul livello del mare e l’età delle vigne spazia dalle più giovani di 5 anni alle più attempate di 50; sono esposti a sud, con una costante presenza del sole per un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia è manuale con l’aiuto di cassette ampie per la raccolta; in cantina si verifica la fermentazione spontanea in cemento e sempre qui segue un affinamento di 6 mesi. Si perfeziona ulteriormente in bottiglia per due mesi.

Il Bardolino Classico “Soracuna” di Villa Callicantus si presenta nel calice rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si percepiscono profumi di frutti di bosco, fragranze floreali e ricordi di sottobosco; in bocca, è succoso e fresco con una scorrevolezza piacevole che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con carne rossa alla griglia, in umido, affettati e primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto da consumare per pranzi in famiglia all’insegna dell’allegria e della condivisione, portando sulla tavola un prodotto unico, che racchiude in sé i sapori più autentici di una terra da sempre vocata alla produzione di grandi vini.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Juicy, fresh, direct and flowing

Scent

Notes of wild berries, floral fragrances and rustic earthy memories