Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Corte Giara 2022

Bardolino Corte Giara 2022

Corte Giara

The Bardolino Corte Giara is a fragrant, light and drinkable red wine that grows on the morainic hills of Lake Garda. Briefly refined in steel, it shows a fine and vinous bouquet that recalls the small red fruit, the rose and a light peppery sensation. The greedy freshness and juiciness of the fruit make the drink smooth and satisfying

Not available

7,90 

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 50%, Rondinella 35%, Molinara 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

3 months in steel and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARDOLINO CORTE GIARA 2022 DESCRIPTION

Il Bardolino di Corte Giara ha un profilo fragrante, costruito su un gusto e un olfatto armoniosi, che si accordano per regalare un’esperienza di beva gradevole, in cui risulta valorizzato il patrimonio aromatico delle uve utilizzate all’interno del taglio finale. Un’etichetta che viene lavorata solo in acciaio, e che anche grazie a questa saggia scelta mantiene la propria vivace fragranza, tipica della denominazione. In tavola dimostra un’ottima versatilità, rivelandosi un jolly prezioso per ogni evenienza, ideale per accompagnare ingredienti anche molto diversi fra loro. 

Questo Corte Giara Bardolino ha origine da un taglio in cui ritroviamo i tre vitigni a bacca rossa simbolo del terroir veneto, Corvina, Molinara e Rondinella. Le piante, cha hanno circa 30 anni d’età, crescono a 200 metri sul livello del mare, su colline moreniche di origine fluvio-glaciale con il sistema di allevamento della pergola. Gli acini ottenuti dall’operazione di diraspatura dei grappoli vengono pigiati sofficemente, e il mosto che si ottiene fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata per 8-10 giorni, con rimontaggi giornalieri. Il vino rimane poi ad affinare per 3 mesi in acciaio prima di venire imbottigliato.

Il Bardolino di Corte Giara si annuncia nel bicchiere con un colore luminoso, che richiama la tonalità del violaceo. Lo spettro olfattivo si delinea sviluppando sentori leggeri e delicati, che richiamano il profumo del mosto e della piccola frutta di bosco; sul finale dell’analisi olfattiva subentrano sensazioni speziate. In bocca entra con una struttura leggera, scorrevole e beverina grazie a un sorso d’impronta fresca. Tutto l’esperienza di una cantina simbolo del Veneto a un prezzo davvero molto conveniente: un’occasione così, non capita tutti i giorni!

Colour

Bright violet

Taste

Fresh, easy to drink, light, juicy and fragrant

Scent

Fragrant and delicate with hints of grape must, small berries, cherry, rose and light pepper notes