Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Superiore 'Lassuperiora' Villa Calicantus 2020

Bardolino Superiore 'Lassuperiora' Villa Calicantus 2020

Villa Calicantus

Il Bardolino Superiore "Lassuperiora" di Villa Calicantus è un vino rosso di grande tipicità, capace di evocare la bellezza del Lago di Garda. Al naso ricorda note di lampone, fragola, sottobosco, fiori rossi e leggeri ricordi minerali. Al sorso ha una bella scorrevolezza e una ricca complessità, sostenuta da un leggero tannino e un spiccata freschezza. 

Features

Denomination

Bardolino Superiore DOCG

Vines

Corvina, Rondinella, Molinara, Sangiovese

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

12 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BARDOLINO SUPERIORE 'LASSUPERIORA' VILLA CALICANTUS 2020 DESCRIPTION

Il Bardolino Superiore “Lassuperiora” di Villa Callicantus nasce nel cuore della zona del Bardolino Classico in Veneto. La cantina ha impostato la sua routine di lavoro cercando di mantenere l’equilibrio necessario nel rapporto tra le piante e l’uva e il terreno che le accoglie e prestando attenzione al fatto che la terra potesse esprimere sé stessa al meglio, curandosi di mantenerla sempre florida e rigogliosa con un intervento umano minimo e con l’aiuto di sostanze non nocive e non chimiche, che possano portare giovamento. L’obiettivo finale è quello di dare origine a vini di qualità che possano rispecchiare a pieno le caratteristiche di questa terra ed esserne ambasciatori nel mondo.

Il regime di coltivazione delle uve del Bardolino Superiore “Lassuperiora” di Villa Callicantus sono interamente coltivate con regime biologico a cui, con il tempo, si è aggiunto anche quello biodinamico con una particolare attenzione ai cicli lunari per rispettare e sfruttare al meglio ogni fase che la natura necessita per svilupparsi e dare vita a una materia prima al massimo della sua potenzialità. I vigneti si trovano a circa 180 metri sul livello del mare e hanno un’età di circa 9 anni. Una buona esposizione a sud garantisce che le uve giungano al momento della vendemmia nel loro momento di maturazione massimo. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge la fermentazione alcolica spontanea grazie ai lieviti indigeni; affina un anno in botti di legno e 6 mesi in bottiglia.

Il Bardolino Superiore “Lassuperiora” di Villa Callicantus si presenta nel calice di un rosso rubino brillante. Al naso sprigiona profumi di frutti di bosco, spezie, sentori minerali e salmastri; in bocca la struttura elegante, autentica e scorrevole con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si sposa in abbinamento con tagli di carne rossa alla griglia o cucinata in umido, salumi e primi piatti con sughi a base di carne. Ottimo prodotto da consumare per ricorrenze o anniversari in famiglia e godere di un prodotto autentico che esprime e racchiude in sé le bontà di una terra dedicata alla produzione di grandi rossi.

Colour

Red ruby

Taste

Complex, authentic, smooth and with a good freshness

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, undergrowth, red flowers, mineral and brackish memories