Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Classico 'Vigna Morlongo' Villabella 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Bardolino Classico 'Vigna Morlongo' Villabella 2020

Villabella

The Bardolino Classico "Vigna Morlongo" Villabella is a fresh and fruity red wine, characterized by elegant hints of crunchy red fruits and vegetables and spices. The taste is dry, soft and well-balanced

Not available

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The grapes are fermented for 10 days, aged in large oak barrel for about 6/8 months and then in bottle

Aging

6-8 mesi in botte grande

Additional Notes

Contains sulfites

BARDOLINO CLASSICO 'VIGNA MORLONGO' VILLABELLA 2020 DESCRIPTION

Un Bardolino Classico rotondo, tradizionale e armonico, caratterizzato da una beva fresca e scorrevole: così si presenta il “Vigna Morlongo” prodotto da Villabella, un vino rosso dove i vitigni autoctoni del veronese, Corvina, Rondinella e Corvinone, si esprimono con grazia ed equilibrio. Un’etichetta dai sapori genuini, che incarna la visione della cantina di Calmasino di Bardolino, che, negli oltre duecento ettari vitati di proprietà, porta avanti una filosofia che mira a far parlare il territorio con prodotti tipici e fortemente identitari.

Il “Vigna Morlongo” è un Bardolino Classico che la cantina Villabella realizza a partire da un blend di uve autoctone, dove accanto alla Corvina, che costituisce il 70% del prodotto finale, troviamo Rondinella e Corvinone. I grappoli, coltivati secondo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica, crescono in vigneti che affondano le proprie radici sulle colline moreniche del Lago di Garda, caratterizzate da un sottosuolo calcareo e argilloso. La vendemmia, svolta tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, porta in cantina acini che fermentano, macerando sulle bucce, per circa 10 giorni; poi si passa alla fase dell’affinamento, che avviene in botti grandi di legno per circa 6-8 mesi.

Questo Bardolino Classico “Vigna Morlongo” assume nel calice un colore rosso rubino brillante e luminoso. Il naso è dominato da sensazioni fruttate fragranti, e in sottofondo si avvertono anche lievi sfumature tendenti allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero e sottile, con una beva fresca e asciutta che denota un perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una bottiglia targata Villabella che, tra i tanti pregi, si caratterizza anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, decisamente vantaggioso, che rende questa etichetta davvero conveniente.

Colour

Bright ruby red

Taste

Dry, fresh and well-balanced

Scent

Fragrant and fruity with delicate hints of red fruit, such as raspberries, wild strawberries and currants. Spicy notes on the tail