Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Barlan' Torraccia del Piantavigna 2023
88 -@@-5-Veronelli
89 -@@-9-James Suckling
87 -@@-7-Robert Parker

'Barlan' Torraccia del Piantavigna 2023

Torraccia del Piantavigna

"Barlan" from the winery Torraccia del Piantavigna in Piedmont is a surprising and harmonious rosé wine reminiscent of Provence. The name of the label is inspired by a traditional allegorical figure from the Ghemme carnival. Only hand-picked Nebbiolo grapes are used to make this wine, which is aged for 5 months in steel. The colour is a luminous antique pink and the aromas released are reminiscent of crunchy red berry fruit and rose petals. The taste is fresh, mineral, savoury, balanced and with a clean, smooth finish

13,90 

Features

Denomination

Colline Novaresi DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing and alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

5 months in stainless steel 1 month in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'BARLAN' TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA 2023 DESCRIPTION

Il “Barlan” della cantina Torraccia del Piantavigna è un rosé dell’Alto Piemonte che nasce nella zona di Ghemme, famosa per l’antica tradizione di grandi vini. In queste terre il Nebbiolo è di casa da secoli e grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, si esprime con un volto particolarmente raffinato, fresco ed elegante, che lo rende molto adatto anche alla vinificazione in rosato. Il risultato è un’etichetta di grande fascino, dai toni floreali, agrumati e delicatamente fruttati, particolarmente adatta ad abbinamenti con antipasti di mare, crostacei, risotto agli scampi, paste al pomodoro o carni bianche delicate.

Il rosato “Barlan” di Torraccia del Piantavigna nasce nei vigneti di proprietà, situati nell’area collinare a nord di Novara, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri, su belle esposizioni soleggiate e ventilate. Il clima fresco, influenzato dalla vicina presenza delle montagne dell’arco alpino e i terreni d’antica origine alluvionale, ricchi di ciottoli e ghiaie, costituiscono un habitat ideale per il Nebbiolo. Le uve provengono dalla località Maretta, nei pressi di Ghemme e sono vendemmiate all’inizio d’ottobre, avendo cura di preservare la giusta freschezza, indispensabile per realizzare un buon rosato. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, con un breve contatto con le bucce, il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi in acciaio.

Il vino “Barlàn” di Torraccia del Piantavigna è un rosé realizzato in stile provenzale, dal colore leggero e dal profilo sottile. Le caratteristiche di naturale freschezza del Nebbiolo e i suoi nobili aromi fruttati, si prestano molto bene a un’interpretazione in rosato con una vinificazione poco estrattiva. Si presenta nel calice con un seducente color rosa tenue dai luminosi riflessi ramati. Fine e delicato, propone all’olfatto profumi floreali, aromi fragranti di agrumi, lampone, ribes rosso e fragoline di bosco. Il sorso si distingue per raffinata eleganza, con un frutto morbido e croccante, ben bilanciato da un finale caratterizzato da sapidità e piacevole freschezza.

Colour

Antique pink with copper highlights

Taste

Fresh, balanced, savoury, elegant, soft and with a harmonious finish

Scent

Fragrant, delicate, notes of crisp red berry fruit and rose petals emerge