Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Borgogno 2019
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo Borgogno 2019

Borgogno

Barolo by Borgogno is a very typical red wine, with an intense and deep profile, aged for 4 years in big oak barrels. Scents of humus, violets, aromatic herbs, spices and wild berries springs out. The taste is vigorous, fresh, tannic and structured, with a long persistence

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks for about 2 weeks with prolonged maceration for 30 days. Without filtrations

Aging

48 months in big Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO BORGOGNO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo Borgogno è un vino che incarna la tradizione più classica della tipologia. Si tratta infatti di un rosso che unisce le uve di Nebbiolo coltivate in diversi crus, tra i quali spiccano Liste, Cannubi e Fossati, per dare una visione d’insieme del territorio, raccontandoci la potenza tipica del vero Barolo. Un’etichetta quindi fortemente identitaria, che grazie a un lungo affinamento si mostra con una personalità impattante, sia al naso sia in bocca. Da riservare alle occasioni più formali, quelle in cui il vino che si mette in tavola deve avere una sua importanza. 

Questo Barolo viene realizzato dalla cantina Borgogno partendo dalle uve in purezza di Nebbiolo, coltivate all’interno di vigneti esposti verso sud e sud-est. Le vigne si caratterizzano per un terreno composto principalmente da marne calcareo-argillose, e le viti crescono con il sistema del guyot. La vendemmia manuale si effettua fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta spontaneamente, senza l’aggiunta di lieviti, in vasche di cemento per 12 giorni, con temperature che partono dai 22 gradi per giungere sino ai 29 gradi. Dopo la svinatura s’innesta la malolattica. Infine il vino viene trasferito senza filtrazioni in botti di rovere di Slavonia da 4500 litri, dove rimane ad affinare per 4 anni. Segue poi un’ulteriore maturazione di 6 mesi direttamente in bottiglia.

Il Borgogno Barolo si presenta all’esame visivo con un colore che tende al rosso granato. Ricco e stratificato il naso, che si annuncia su tocchi terrosi e rimandi floreali alla classica viola, arricchendosi poi di note fruttate e sentori speziati. Entra al palato con un sorso fasciante e ampio, dotato di un’ottima struttura e di un sorso tannico, che contribuisce a connotare il vino come muscolare. Una bottiglia di ottima fattura, con cui la cantina, di vendemmia in vendemmia, riesce a imporsi sulle principali guide di settore italiane e internazionali.

Colour

Garnet red

Taste

Smooth, powerful, fresh and very structured, with robust and elegant tannins

Scent

Deep and intense, with scents of humus, violets, wild berries, aromatic herbs, roots and wild spices