Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Giacomo Brezza 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo Giacomo Brezza 2019

Brezza Giacomo

Barolo by Giacomo Brezza is a full-bodied red wine, great expression of Nebbiolo grape elegance by Piedmont red wine. Is an abundant wine, balsamic, savory with red fruits notes, complex and persistent with an energetic tannin. 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel casks for 7-8 days, emerged cap maceration continued in a submerged cap maceration

Aging

24 months in second-hand Slavonian oak casks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO GIACOMO BREZZA 2019 DESCRIPTION

Con il suo Barolo la cantina langarola Giacomo Brezza propone un’interpretazione equilibrata e raffinata di una delle denominazioni riservate ai vini rossi più importanti di tutta Italia. La famiglia Brezza, che opera all’interno del comune di Barolo, può vantare una lunga tradizione vitivinicola, risalente al 1885. Nel 1910 Giacomo Brezza imbottigliò assieme al padre Antonio i primi vini sotto la propria etichetta e oggi è la quarta generazione della famiglia a occuparsi della produzione, gestendo anche il ristorante e l’albergo adiacenti. Il Barolo d’assemblaggio è quello tradizionale, il vino che era solito produrre fino agli inizi degli anni ’70, periodo durante il quale si è iniziato a vinificare per singolo vigneto.

Il Barolo di Giacomo Brezza nasce da sole uve Nebbiolo cresciute tra i comuni di Barolo, Monforte d’Alba e Novello su terreni a tessitura varia in parte argilloso-limosi, in parte sabbiosi e in parte limosi. I filari, situati a circa 300 metri di altitudine ed esposti a ovest ed est, sono condotti a regime biologico certificato. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio con una macerazione sulle bucce non eccessivamente prolungata. Terminato il processo fermentativo si procede con l’invecchiamento di due anni in botti grandi di rovere di Slavonia da 15 e 30 ettolitri, cui segue un anno di sosta in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il colore del Barolo Giacomo Brezza è di un rosso rubino tendente al granato. Corredo aromatico elegante ed espressivo nei suoi profumi di ciliegia croccante, rosa rossa, erbe balsamiche, lavanda e tabacco. In bocca risulta esuberante, strutturato e complesso, reso agile dall’ottima verve fresco-sapida. La piacevole trama tannica accompagna la chiusura persistente e saporita che insiste sulle sensazioni percepite all’olfatto.

Colour

Garnet

Taste

Abundant and complex, persistent with an energetic tannin

Scent

Crunchy cherry, red rose, balsamic notes, tobacco and lavender