Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Broglio' Schiavenza 2019
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Broglio' Schiavenza 2019

Schiavenza

Barolo "Broglio" Schiavenza is a robust and very intense red wine, aged fo 36 months in Slavonian oak barrels. With a ruby red color with garnet hues, the nose is deep, with elegant notes of wild rose, sweet jams and musk. The taste is soft, full, powerful, with great structure and tannins, and with persistent balsamic finish

39,50 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 15-20 days at 25-30°C with frequent racking

Aging

36 months in Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BROGLIO' SCHIAVENZA 2019 DESCRIPTION

Il Broglio di Schiavenza è un'interpretazione austera e autoritaria di Barolo, vero e proprio inno alla classicità. Produrre vini che si facciano portavoce di uno dei territori più vocati del mondo, senza filtri o manipolazioni: questo è stato da sempre l'intento dei fratelli Alessandria, fondatori nel 1956 della cantina Schiavenza, oggi succeduti dal genero ed enologo Luciano Pira. I vigneti si estendono per lo più nel comune di Serralunga d'Alba, con 10 ettari di terreni, sebbene facciano parte del parco vitato anche 4 ettari in quel di Monforte. Grande rispetto di uva e territorio, dove non viene utilizzata alcuna sostanza chimica o di sintesi, a cui segue un lavoro di cantina coerente con fermentazioni che avvengono spontaneamente. Senza timore di smentita uno dei migliori rapporti qualità-prezzo delle Langhe.

Il rosso Broglio è ottenuto a partire da uve di Nebbiolo in purezza, provenienti da una sottozona del comune di Serralunga d'Alba chiamata appunto Broglio. Le vigne, che poggiano su terreno argilloso-calcareo, sono situate a 360 metri di altitudine con esposizione sud-est. Tutti i passaggi avvengono nel massimo rispetto del frutto, pertanto la vendemmia viene svolta manualmente e dopo la diraspapigiatura delle uve, si dà il via alla fermentazione spontanea, con macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni. Il liquido affina per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Il vino Broglio si palesa nel calice con la tipica veste dei grandi Barolo, ovvero granata orlata da riflessi aranciati. Austerità e gradualità espressiva, è ciò che la prima olfazione suggerisce, per un liquido che tende a schiudersi poco alla volta. Con la dovuta ossigenazione non lesina note di confettura di fragole, rosa canina, viole appassite, e netti sbuffi balsamici riconducibili alla liquirizia e alla resina. All'assaggio non nasconde la sua imponente struttura muscolare, dove freschezza e tannino dettano il ritmo del sorso. Potente e lungo, la balsamicità percepita al naso si ritrova anche in chiusura. Una grande bottiglia per gli amanti dei Baroli "maschi", come da tradizione!

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Smooth, juicy, full, powerful, with excellent structure and tannins, persistent balsamic final

Scent

Deep, complex, with elegant notes of wild rose, strawberry, sweet jam, licorice, musk