Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Ceretto 2019
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Brunate' Ceretto 2019

Ceretto

Barolo "Brunate" by Ceretto is a noble and fine red wine from vineyards located up to 400 meters above sea level and aged 24 months in tonneau and oak casks. Fruity, balsamic, spicy and ethereal. Extraordinary elegance, structure, freshness and persistence

134,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation and maceration in steel vats

Aging

24 months in tonneau and oak casks, 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO 'BRUNATE' CERETTO 2019 DESCRIPTION

Il “Brunate” è uno dei diversi cru da cui Ceretto produce uno dei vini piemontesi più importanti e apprezzati in tutto il mondo, il Barolo. Si tratta di un vino rosso da cui emerge tutta l’eleganza e la morbidezza tipiche del terreno Tortoniano del comune di La Morra, che, assieme alla costante ricerca della qualità che caratterizza l’operato della cantina Ceretto, negli anni divenuta vero e proprio punto di riferimento in Piemonte, danno vita a un’etichetta che mette d’accordo i palati di tutti gli appassionati.

Il Barolo “Brunate” Ceretto nasce da un’attenta selezione di uve Nebbiolo, proveniente da vigneti poco più grandi di cinque ettari e mezzo, ubicati a circa 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione ottimale verso sud e sud-est. Si tratta di una zona fortemente vocata dal punto di vista vitivinicolo, caratterizzata da un sottosuolo ricco di marne e sabbie. Dopo la raccolta manuale, l’uva viene fatta macerare e fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in acciaio, per poi essere trasferita in tonneau e botti grandi per 24 mesi, dove matura lentamente. Segue poi la fase di riposo in vetro per ancora un anno, prima di essere commercializzato.

Il “Brunate” di Ceretto è un Barolo DOCG che si caratterizza per il bel colore rosso rubino nel bicchiere, attraversato da riflessi tendenti al granato. Al naso danzano e risuonano note e profumi variegati, che dalla frutta ben matura arrivano sino a sentori balsamici, speziati e a tocchi eterei. All’assaggio ha una struttura piena ed elegante, con un sorso persistente, caratterizzato da una piacevole freschezza e da una trama tannica finemente integrata. Un grande rosso, con cui Ceretto si conferma ai vertici delle principali guide di settore, sia italiane che internazionali.

Colour

Dense ruby ​​red with garnet reflections

Taste

Wide, deep, fine, fresh, thick tannins and long finish

Scent

Ripe fruity, cherry and strawberry jam, violet, eucalyptus, liquorice, nutmeg and powder notes