Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Bussia 'Cicala' Aldo Conterno 2019
91 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-9-James Suckling

Barolo Bussia 'Cicala' Aldo Conterno 2019

Conterno Aldo

Barolo Bussia "Cicala" by Conterno is a robust, materic, energic and powerful wine, aged in big oak barrels for 28 months. Wild berries, jam, violets and dried flowers come out for a rich and dense texture. A great wine for ageing

140,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 30 days

Aging

28 months in big oak Slavonian barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO BUSSIA 'CICALA' ALDO CONTERNO 2019 DESCRIPTION

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia ‘Cicala’ costituisce una prestigiosa e articolata etichetta che riflette appieno l’austerità langarola. Il pregevole vigneto Cicala è uno dei tre appezzamenti cru di proprietà di Poderi Aldo Conterno, situato all’interno dell’estesa MGA di Bussia in Monforte d’Alba e coltivato a Nebbiolo nei biotipi Michet e soprattutto Lampia. Obiettivo della famiglia Conterno, da cinque generazioni dedita alla produzione di vino, è di offrire l’espressione più autentica del territorio, lontana da compromessi e senza cercare l’approvazione incondizionata del mercato.

Il Barolo Bussia ‘Cicala’ di Poderi Aldo Conterno è un Nebbiolo coltivato all’interno della vigna Cicala su terreni argilloso-calcarei ricchi di carbonato di calcio e ferro. Le piante hanno un’età media di 40-45 anni e godono di un’eccezionale esposizione a sud e sud-ovest. Una volta che gli acini hanno raggiunto la perfetta maturazione si procede con la vendemmia manuale e l’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da circa 30 giorni di macerazione sulle bucce. A seguito di diversi travasi il vino è posto a invecchiare in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 28 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Cicala’ Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia rivela una veste rosso granato luminoso. Il panorama olfattivo si compone di profumi compatti e molto intensi di frutti di bosco, violetta, fiori secchi e liquirizia, arricchiti da profondi sentori di tabacco, cuoio e ferro. Al palato risulta energico e potente, robusto e strutturato, con un impatto solenne perfettamente bilanciato da brillante freschezza e tannini signorili. Infinita la persistenza su sensazioni speziate e minerali coerenti con l’olfatto.

Colour

Very intense garnet red

Taste

Energetic, powerful, robust and well-structured, with a long persistence

Scent

Compact and very intense, with hints of berries, violets, dried flowers and licorice