Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Luigi Einaudi 2019
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Bussia' Luigi Einaudi 2019

Einaudi Luigi

The Bussia by Luigi Einaudi is a Barolo of great structure and elegance, ageing for over 30 months in big oak caskets and in the botthle. Its intense ruby to garnet red introduces a rich bouquet of berries and ripe grapefruit, rose and violet in bloom, with spicy and balsamic hints. At the palate it develops from lightness to mineral depth, with a persistent and silky finale

65,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel and concrete tanks with constant control of fermentation temperature

Aging

At least 30 months in big oak barrels and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BUSSIA' LUIGI EINAUDI 2019 DESCRIPTION

Il Barolo Bussia di Luigi Einaudi è una delle etichette di punta di questa storica cantina delle Langhe. Come da tradizione, è prodotto con le uve Nebbiolo in purezza che provengono dalle vigne del cru Bussia, tra i più prestigiosi e quotati del territorio comunale di Monforte d’Alba. Si tratta di una versione di Barolo molto classica, che fedele alle più antiche tradizioni del territorio, prevede un lungo affinamenti in botte grande. Come consuetudine della zona di Bussia, è un rosso che coniuga eleganza e struttura importante, con aromi profondi e complessi che donano al sorso una notevole persistenza gustativa.

Il Bussia è una grande espressione del territorio delle Langhe realizzata da uno dei nomi più famosi della denominazione Barolo. La cantina Luigi Einaudi gestisce alcune vigne di particolare valore in diverse zone del territorio e da secoli produce vini dal volto tipicamente tradizionale. La tenuta si estende su 145 ettari, di cui solo una quarantina coltivati a vigneto, con alcune parcelle in alcuni dei cru più quotati di tutto il territorio della Langhe. La straordinaria qualità delle uve della zona di Bussia, permette di realizzare un’etichetta di alta gamma dedicata a chi ama il Barolo di carattere, destinato al lungo invecchiamento. Si tratta di una splendida espressine del territorio, che grazie a un processo di produzione classico e accurato, restituisce il fascino senza tempo di un grande cru.

Il vino Barolo Bussia della celebre cantina Luigi Einaudi è il frutto della più recente acquisizione dell’azienda, che ora dispone anche di una vigna di circa 6 ettari anche un questo cru. Le marne calcareo-argillose della zona donano ai vini ricchezza, struttura e grande longevità, con evoluzioni terziarie di estrema eleganza. Il vigneto si trova a un’altitudine di 300-350 metri, con esposizione sud e sud-ovest. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio e cemento a temperatura controllata di circa 30 °C e con una macerazione sulle bucce di 3 settimane. il vino matura in grandi botti di rovere per 30 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Il profilo olfattivo ricorda i profumi di violetta, i petali di rosa essiccati, gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicate note speziate. Al palato ha una buona struttura, con tannini ben integrati al corpo del vino e aromi complessi, eleganti e profondi. Il finale è lungo, fresco e minerale.

Colour

Intense ruby red, with garnet tints

Taste

Strong but silky, with elegant tannins and a long finale

Scent

Hints of woods, ripe red fruits and rose and violet in bloom, with spicy tones