Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Prunotto 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Bussia' Prunotto 2020

Prunotto

Barolo "Bussia" by Pronotto is a powerful and rich expression from this cru in Monforte: a robust red wine aged in big oak barreks for 24 months. Ripe fruits, balsamic herbs and dried violets animate a full-bodied and incisive taste, which grows over time

78,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, pressing and fermentation with maceration for 10 days, without filtration

Aging

24 months in big oak barrels and at least 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BUSSIA' PRUNOTTO 2020 DESCRIPTION

Questo Barolo “Bussia” rappresenta una delle espressioni più alte dell’intera denominazione. Si tratta infatti di una bottiglia che nasce dai pregiati vigneti del cru di Bussia, e che unisce un corpo forte e determinato a un ventaglio di profumi eleganti e armoniosi. Una combinazione più che vincente, che dà vita a una beva sempre piacevole e appagante, destinata a evolversi col passare degli anni. Un rosso dalla struttura importante, che necessita quindi di pietanze e ricette in grado di esaltarne le caratteristiche intrinseche: con carne rossa e selvaggina non sbaglierete. 

Questo Barolo “Bussia” nasce da un’accurata selezione delle uve del vitigno a bacca rossa per eccellenza in Piemonte, il Nebbiolo, effettuata dal team della cantina Prunotto. I vigneti si trovano all’interno del rinomato cru di “Bussia”, situato a Monforte, a circa 350 metri sul livello del mare ed esposto verso sud. Le uve, una volta raccolte, vengono diraspate e pressate, per poi fermentare macerando per 10 giorni a una temperatura massima di 30 gradi, svolgendo anche la malolattica. Si passa poi all’affinamento, svolto dapprima per 24 mesi in botti grandi di rovere di diverse capacità, e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il “Bussia” è un Barolo che, nel bicchiere, assume contorni brillanti, che dal rosso rubino virano verso il granato. Ampio e stratificato il naso, che si manifesta con tipiche note varietali, che dalla frutta matura e dai fiori appassiti s’indirizzano verso note più medicinali e balsamiche. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso quasi travolgente grazie all’ottima trama tannica; chiude con un finale molto persistente. Un’etichetta che ha riscontrato un notevole successo di critica, sia a livello nazionale che internazionale, con cui la cantina Prunotto interpreta una delle denominazioni più rappresentative e iconiche di tutto il Piemonte: da non perdere!

Colour

Bright ruby red with garnet hues

Taste

Robust, intense and smooth, with rich spicy notes on the long finish

Scent

Rich and complex, with tones of ripe fruit, medicinal balsamic herbs, berries and dried violets