Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Cannubi' Giacomo Fenocchio 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Barolo 'Cannubi' Giacomo Fenocchio 2020

Fenocchio Giacomo
Barolo Cannubi Fenocchio is a full-bodied and intense red wine aged 30 months in barrels. Garnet red tending to ruby, the nose is rich, with intense spicy hints of sandalwood, tobacco and black pepper. The taste is full, balanced, always elegant and velvety
75,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Traditional method with long maceration: natural fermentation without adding yeast up to 40 days in steel tanks

Aging

30 months in Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'CANNUBI' GIACOMO FENOCCHIO 2020 DESCRIPTION

Il Barolo “Cannubi” di Giacomo Fenocchio è uno di quei vini davanti ai quali ci si può solo togliere il cappello in segno di riverenza. Racchiude già nel suo nome il segreto di questo carattere speciale: i Cannubi, Cru di Barolo di fama mondiale, che si è affermato nella storia della Langa – e non solo – per le sue doti di superiorità e di eccellenza. Il tratto produttivo della cantina Giacomo Fenocchio, guidata oggi dall’occhio e dalle mani esperte di Claudio Fenocchio, si basa sulla valorizzazione e sul rispetto delle tradizioni. Solo botti grandi per l’affinamento del suo Barolo, quindi, in modo da lasciare totale espressione al vitigno e al terroir.

Il “Cannubi” di Giacomo Fenocchio è composto dalla varietà di Nebbiolo Michet. Sono 0,5 gli ettari del famoso Cru destinati alla produzione di questo Barolo, collocati ad un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età media di circa 30 anni e sono esposte a sud-est, a dimora su un suolo Tortoniano composto da marne e tufo. La vendemmia si svolge manualmente in ottobre. La macerazione e la fermentazione alcolica hanno una lunga durata, che raggiunge i 40 giorni. Segue una fase di affinamento di 6 mesi all’interno di vasche di acciaio ed una successiva maturazione di 30 mesi in botti grandi di legno. Prima di essere posto in commercio, riposa per qualche tempo in bottiglia.

Giacomo Fenocchio Barolo “Cannubi” è dotato di un colore rosso granato con buona trasparenza. La trama vellutata si percepisce al naso così come al gusto. Nel profumo mostra note di ciliegia, lampone ed uno sfondo speziato. Accarezza il palato con un tannino setoso e nobile, inserito in un corpo pieno e robusto. La freschezza e il frutto si uniscono in una croccantezza che invoglia alla beva e determina la lunga vita di questo Barolo degno dei re.

Colour

Garnet red with ruby shades

Taste

Full, well-balanced, elegant and velvety

Scent

Rich, intense, with hints of sandalwood, beeswax, bitter orange, black pepper and tobacco