Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Cascina Boschetti 2019
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker

Barolo Cascina Boschetti 2019

Cascina Boschetti

Barolo by Cascina Boschetti is a full-bodied and elegant red wine, the result of a long aging in wooden barrels and bottle. The nose expresses an evolved olfactory profile with notes of forest fruit jam, black cherry in alcohol, sweet spices, noble woods, leather and chocolate. Muscular and voluminous on the palate, with a velvety and refined texture, punctuated by a silky tannin

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for 10-14 days

Aging

38 months in wooden barrels and bottles

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO CASCINA BOSCHETTI 2019 DESCRIPTION

Il Barolo prodotto dalla Cascina Boschetti rappresenta l’etichetta simbolo della tenuta e del territorio delle Langhe. È realizzata ancora oggi seguendo le più antiche usanze, che prevedevano l’utilizzo di uve di varie vigne, in modo da poter avere ogni anno un rosso non solo equilibrato e armonioso, ma anche più complesso da un punto di vista aromatico. È un vino capace di esprimere la personalità complessiva di un territorio, il suo volto autentico. Anche se è già piacevole da bere giovane, possiede un ottimo potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche verso sentori terziari.

Il vino Barolo della Cascina Boschetti è una delle creazioni di Sergio Gomba, vero artefice di questa realtà familiare, che dagli anni ’90 coltiva le vigne della splendida collina Boschetti. Come da antica consuetudine del territorio, si tratta di un’etichetta di assemblaggio, realizzato con le uve che provengono da diverse parcelle della tenuta, situate a un’altitudine che varia da 285 ai 310 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta verso sud e sud-ovest. I terreni sono composti da marne calcaree con presenza di sabbie, tipici del territorio comunale di Barolo. Al termine della vendemmia manuale, con scelta in vigna dei grappoli più maturi e sani, si procede alla fermentazione a temperatura controllata, che si svolge con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura circa tre anni in grandi botti di rovere per completare poi il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il Cascina Boschetti Barolo è la versione tradizionale del grande vino piemontese, realizzata seguendo le più antiche consuetudini del territorio. Una bottiglia dal carattere classico, dedicata a chi si vuole avvicinare al mondo delle Langhe. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con sfumature granato. Il bouquet è intenso ed elegante, con profumi di marasca, ribes rosso, mora selvatica, lampone, ciliegia, sfumature floreali e di erbe officinali, delicati cenni di morbide spezie, note di radice di liquirizia e legni tostati. Al palato è di buona struttura con tannini ben integrati al corpo del vino e con aromi complessi e profondi, che regalano un sorso armonioso, lungo e molto persistente.

Colour

Red garnet

Taste

Full-bodied, refined, velvety and well balanced, with pleasant tannins

Scent

Notes of berry jam, cherries in alcohol, sweet spices, wood toasting and cocoa