Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga Tenuta Cucco 2019

Barolo di Serralunga Tenuta Cucco 2019

Tenuta Cucco

Barolo di Serralunga is produced by Tenuta Cucco in the wonderful scenery of the Langhe, and is a red wine with excellent ageing potential. It is made from pure Nebbiolo grapes harvested in the hamlet of Bricco Voghera and aged for 24 months in large barrels. The colour is a luminous ruby red with orange reflections that introduce decisive aromas of ripe red fruit, sweet spices and dried rose petals. The taste is full, warm, enveloping, intense, fresh and with an excellent persistence

34,50 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in temperature-controlled vats

Aging

24 months in large casks

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO DI SERRALUNGA TENUTA CUCCO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo di Serralunga della Tenuta Cucco è l’etichetta della tradizione, che secondo l’antica consuetudine delle Langhe, veniva realizzata con un assemblaggio di diverse vigne, coltivate ad altitudini e con esposizioni diverse, capaci di regalare uve dal carattere complementare. Grazie a questa varietà, il risultato finale è un vino armonioso ed equilibrato, di straordinaria piacevolezza gustativa. Già pronto da degustare adesso, non teme la sfida del tempo ed evolve negli anni arricchendosi di eleganti note terziarie, che ne rendono il bouquet più maturo e complesso. Per la sua struttura importante e la notevole persistenza aromatica, si abbina molto bene con un brasato al vino rosso,  con stracotto di manzo o selvaggina in umido.

Il rosso Barolo di Serralunga della Tenuta Cucco nasce da uve di Nebbiolo che provengono dalle parcelle situate nelle zone di Vughera e Cerrati, nel territorio comunale di Serralunga d’Aba. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 260 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizione sud e sud-ovest. I suoli sono tra i più antichi e pregiati dell’area delle Langhe e sono composti da marne compatte di matrice calcareo-argillose, che donano a vini struttura e longevità. La raccolta delle uve si svolge nel corso del mese di ottobre, a piena maturità fenolica, con aromi intensi e ricchi. Al termine della vinificazione in rosso, con macerazione sulle bucce, il vino matura per 24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il vino Barolo di Serralunga, realizzato dalla Tenuta Cucco, è una bottiglia di grande fascino, destinata agli amanti delle versioni del grande rosso piemontese dal volto classico e tradizionale, che interpreta molto bene le caratteristiche peculiari del territorio di Serralunga d’Alba. Nel calice si presenta di colore rubino con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi di violetta e fiori secchi, sfumature di erbe officinali, radice di liquirizia, aromi di ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è intenso e profondo, con una tessitura tannica importante, aromi finemente sfaccettati, un finale fresco e molto persistente.

Colour

Brilliant ruby red with orange highlights

Taste

Decisive, elegant, excellent nose-to-mouth correspondence, lively tannins and a very persistent finish

Scent

Intense and captivating with hints of withered rose, underbrush, plum, liquorice and spices