Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Giovanni Rosso 2019
90 -@@-5-Veronelli
89 -@@-9-James Suckling

Barolo Giovanni Rosso 2019

Rosso Giovanni

Barolo by Giovanni Rosso is a wine with a noble and elegant character, charcaterized by structure but also by finesse and loveliness. It has a very typical bouquet of violetes, cherries in alcohol, underbush, red flowers and fruits. On the palate it reveals fruity aromas, energy and well-integrated tannins

39,90 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in concrete vats for about 25 days

Aging

18-36 months in big French oak barrels, depending on the vintage

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO GIOVANNI ROSSO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo di Giovanni Rosso è un grande vino delle Langhe prodotto con il vitigno Nebbiolo in purezza e realizzato seguendo le più antiche tradizioni del territorio, con uve provenienti da varie vigne e con affinamento in botte grande. Un’etichetta che rappresenta la storia e la memoria delle Langhe, fedele alle consuetudini e al gusto classico del Barolo, elegante, strutturato e longevo.

Il Barolo viene prodotto dalla Cantina di Giovanni Rosso con le vigne di parcelle che si trovano nei territori comunali di Serralunga d’Alba, Barolo e Castiglione Falletto. Prima che si diffondesse l’abitudine borgognona di vinificare e imbottigliare separatamente le singole vigne, i produttori di Barolo erano soliti unire tutte le uve provenienti dai vigneti aziendali, spesso situati in vari comuni della denominazione, per realizzare un’unica etichetta, sintesi della cantina e della filosofia aziendale. La vendemmia avviene di solito verso metà del mese di ottobre e la fermentazione si svolge utilizzando solo lieviti indigeni in vasche in cemento con macerazione sulle bucce della durata di circa 25 giorni, accompagnata da rimontaggi giornalieri e da un délestage. Il vino matura per un periodo di 18-36 mesi in botti di rovere francese da 50 ettolitri, prima di terminare l’affinamento in bottiglia.

Il Barolo di Giovanni Rosso è un vino capace di svelare il volto più autentico delle Langhe e di dare l’idea, anche a chi non conosce il Barolo, del valore di questo grande rosso della tradizione piemontese. È un’etichetta perfetta da bere e conoscere prima di affrontare le bottiglie provenienti dai singoli cru della denominazione. Il vino si presenta di un colore rosso rubino tendente al granato. All’olfatto esprime note floreali, di violetta e fiori secchi, aromi di frutti a bacca rossa delicate sensazioni speziate. Al palato ha una buona struttura ed è sorretto da una tessitura tannica fitta ed evoluta. Gli aromi sono ricchi e intensi, con un finale armonioso e di buona freschezza.

Colour

Ruby red tending to garnet

Taste

Intense, elegant, energic, rich in fruity aromas, with noble tannins

Scent

Rich and complex, with notes of violets, red flowers, cherries in alcohol, wild berries and dried leaves