Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Lecinquevigne' Damilano 2018
92 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Lecinquevigne' Damilano 2018

Damilano

The Barolo "Lecinquevigne" is a red wine born in 5 different terroir from Langhe. It shows a solid, elegant and full-bodied apparatus, with vibrant tannic texture and balanced freshness, fed by a long fruity trail of plum and wild berries that is also found in the nose together with generous floral notes of violet and pink, accents of tobacco and shades of licorice and leather

Not available

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature for 15 days

Aging

Till 24 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'LECINQUEVIGNE' DAMILANO 2018 DESCRIPTION

Il Barolo “Lecinquevigne” di Damilano è una versione classica del grande e importante vino rosso piemontese, fedele alle più antiche consuetudini del territorio. Secondo la tradizione delle Langhe, il Barolo veniva prodotto con le uve provenienti, non solo da diverse vigne, ma anche da zone diverse della denominazione in modo da avere un vino più equilibrato e complesso. È l’etichetta che meglio permette di conoscere e apprezzare il carattere generale di questo prestigioso vino, senza addentrarsi nelle sfumature tra i diversi territori comunali e i diversi cru. Il nome sottolinea molto bene questo carattere di tipicità. Il vino esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco e lievi sfumature floreali, che ne ingentiliscono il profilo.

“Lecinquevigne” Barolo è il frutto di una cantina che possiede numerosi appezzamenti in diverse aree delle Langhe. Damilano coltiva vigneti nei rinomati cru di: Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre ad alcune parcelle nei comuni di Barolo, Ginzane Cavour, Novello e Monforte. Proprio questa ampia possibilità di scelta, rende possibile la realizzazione di un Barolo della tradizione, espressione del forte connubio tra il vitigno Nebbiolo e la terra delle Langhe. Il desiderio di riallacciarsi al passato, nasce dalla consapevolezza che i grandi vini sono il frutto di un lungo percorso di passione ed esperienza. Le etichette di Damilano rappresentano il volto autentico del Barolo e da decenni sono un’icona del vino piemontese.

“Lecinquevigne” di Damilano è un Barolo che nasce nel cuore della denominazione e si propone come vera e propria sintesi delle migliori caratteristiche di 5 diversi territori della denominazione. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in botti di legno. Il Barolo si presenta di colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granato. Al naso esprime delicati profumi di violetta e rosa, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di humus, tabacco biondo, cuoio e spezie. Il sorso è importante e strutturato, con tannini ben presenti e aromi intensi e molto persistenti. Un vero passaporto per conoscere le Langhe.

Colour

Intense ruby red with garnet red stripes

Taste

Intense, tasty, solid and generous, with long fruity persistence

Scent

Intense and rich, with notes of violet, rose, plum, wild berries and nuances of tobacco and leather