Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Ludo' Luigi Einaudi 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Ludo' Luigi Einaudi 2019

Einaudi Luigi

The Ludo by Luigi Einaudi is a Barolo with a great aging potential. Born from Terlo vineyards and is aged 36 months in oak barrels. The bouquet offers notes of red fruit mature and spices, which over the years evolved into leather and truffle. The taste is full bodied and intense, full and juicy, warm and balanced

Not available

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

30 months in oak barrels, then 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'LUDO' LUIGI EINAUDI 2019 DESCRIPTION

Il vino Barolo Ludo è un prodotto dal futuro radioso, capace di affinare per lungo, lunghissimo tempo, se ben conservato in cantina, Merito del lavoro svolto dal team della cantina Luigi Einaudi, molto attenta nel selezionare le uve di Nebbiolo da cui nasce quest’etichetta, realizzata solamente in poche migliaia di esemplari. Una bottiglia dunque per veri appassionati, che riesce a coniugare corpo e morbidezza, conquistando naso e palato sin dai primi istanti.

Questo Barolo Ludo nasce dalle uve in purezza di un grandissimo vitigno a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo. La cantina Luigi Einaudi seleziona accuratamente le uve di questo vitigno all’interno dei vigneti di Terlo, Cannubi e Bussia, per garantire solo il risultato migliore nel bicchiere. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, vinificano in acciaio, con una temperatura controllata ricompresa fra i 30 e i 32 gradi, svolgendo anche la malolattica. Si passa poi alla fase della maturazione, in cui il vino riposa sia in botte che in barrique grande per 30 mesi, periodo al termine del quale il prodotto è pronto per essere imbottigliato. Una volta in vetro, il vino matura ulteriormente per altri sei mesi prima della messa in commercio.

Il Ludo è un Barolo che, nel bicchiere, assume un contorno di colore rosso rubino, attraversato da leggeri lampi granata nell’unghia. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso presenta note di frutta in confettura, alternate a sensazioni più floreali e speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, potente ed elegante al contempo, con un sorso vigoroso contraddistinto da una piacevole freschezza; chiude con un finale persistente, connotato da un retrogusto speziato. Una bottiglia firmata Luigi Einaudi di grande spessore, che merita in cucina abbinamenti gastronomici che sappiano esaltarne le virtù: provatelo con la selvaggina, non ve ne pentirete.

Colour

Garnet red with amber reflections

Taste

Full-bodied and intense, with a full and juicy drink and a warm and balanced final

Scent

Red fruits mature and spices evolving towards hints of leather and truffle with aging