Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Bussia ' Franco Conterno 2015
88 -@@-5-Veronelli

Barolo Riserva 'Bussia ' Franco Conterno 2015

Conterno Franco

The Barolo Bussia Riserva by Conterno Franco comes from the most prestigious cru of the estate and is a unique interpretation of great value of the Langhe territory. The melodic symphony of perfumes is composed of notes of fruit jam and tones of sweet spices, tobacco and leather. The taste is characterized by a great complexity and a robust body wrapped in a well-sculpted tannin

Not available

61,20 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

50% destemming, spontaneous fermentation with indigenous yeasts in 130 hl cement vats, 30-day maceration on the skins and malolactic fermentation in barrique

Aging

48 months in wood cask and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO RISERVA 'BUSSIA ' FRANCO CONTERNO 2015 DESCRIPTION

Bussia è una dei cru principali di Monforte d’Alba, zona da cui si ottiene una versione di Barolo fra le più alte. La cantina Franco Conterno ha la grande fortuna di possedere dei vigneti proprio in quest’area, con cui si dedica alla produzione di una riserva austera e muscolosa, che ci scruta dall’alto in basso, con l’aria di chi sa quanto vale. Già, perché questo vino rosso è davvero un prodotto degno di nota, che si completa grazie a un profilo olfattivo perfetto e a una beva altamente appagante. Una bottiglia che già così varrebbe la pena acquistare: se poi si guarda anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo, allora le sorprese non finiscono mai.

La cantina Franco Conterno realizza questo Barolo Riserva Bussia a partire dalle uve del più grande vitigno autoctono piemontese, il Nebbiolo. Le viti nascono e crescono all’interno di uno dei cru più vocati della zona, Bussia, terroir caratterizzato da un sottosuolo particolarmente argilloso. Dopo una raccolta accurata, le uve vengono vinificate per poi affrontare un periodo di affinamento che si svolge dapprima per 48 mesi in botti di rovere dalla capacità di 50 ettolitri, e in seguito, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi in vetro.

Questo Barolo Riserva Bussia si manifesta alla vista con un colore rosso granato decisamente profondo e impenetrabile. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso racconta note intense e ampie al contempo, dove si ritrovano aromi fruttati e speziati, impreziositi da tocchi floreali e di sottobosco. All’assaggio è di grande personalità, con una struttura austera e possente, caratterizzato da un sorso denso e materico, dove i tannini risultano ben integrati. Una bottiglia con cui si vola verso gli apici qualitativi dell’intera denominazione del Barolo, dove la cantina Franco Conterno si merita un posto di tutto rispetto.

Colour

Intense red garnet

Taste

Auster and velvety, muscular and rich, embraced by a smooth tannin

Scent

Intense scents of jam of red fruits, black berries, underbrush, wet soil, violet and tobacco