Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'San Bernardo' Palladino 2016
95 -@@-5-Veronelli
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'San Bernardo' Palladino 2016

Palladino

The Barolo Riserva San Bernardo by Palladino is a noble expression of Langa, obtained from grapes from the vineyard of the same name as Serralunga d'Alba. Dressed in an elegant bright garnet red, it releases intense aromas of rosemary and bitter orange, surrounded by aromas of ripe red fruit and rocky scents. On the palate it reveals a vigorous tannin, of great savouriness and with a prolonged end of licorice and balsamic herbs.

Not available

90,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Traditional with fermentation in steel

Aging

36 months in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO RISERVA 'SAN BERNARDO' PALLADINO 2016 DESCRIPTION

Il Barolo Riserva “San Bernardo” della cantina Palladino è un vino rosso complesso e austero che nasce dal vigneto San Bernardo a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo. Viene ottenuto da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo tradizionale a guyot e situate su colline con esposizione est, sud-est a un’altitudine di circa 330-390 metri. I terreni in questa zona di Langa sono caratterizzati da suoli di origine elveziana, ricchi di marne grigie brune molto compatte che danno origine a Baroli molto strutturati e atti a una lunga conservazione. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, oggi giunta alla seconda generazione, proprietaria di circa 11 ettari vitati gestiti secondo una filosofia molto semplice, incentrata sul legame con la tradizione, sulla passione e sul rispetto del terroir.

Il “San Bernardo” Barolo Riserva è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso le prime settimane di ottobre. I grappoli vengono poi portati in cantina, pigiadiraspati e sottoposti a fermentazione alcolica, con lunghe macerazioni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, prima di essere imbottigliato e maturare ancora qualche anno in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il Barolo “San Bernardo” Riserva di Palladino si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso e luminoso. Al naso compaiono aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il ribes, note agrumate di arancia amara, sentori floreali di rosa e di erbe aromatiche, tra cui il rosmarino, per finire su sentori speziati di vaniglia, liquerizia, tabacco e chiodi di garofano ma anche su accenni minerali rocciosi e balsamici. In bocca è vigoroso, ricco ed intenso, caratterizzato da una fitta trama tannica e un finale aromatico di liquerizia e erbe officinali. Questo Barolo della cantina Palladino è un’espressione nobile di Langa prodotta solamente nelle migliori annate.

Colour

Intense and luminous garnet red

Taste

Rich and intense with vigorous tannins, vibrant freshness and aromatic finish of licorice and officinal herbs

Scent

Variegated and elegant of bitter oranges, rosemary and red ripe fruit with rocky mineral hints