Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Vigna Rionda Etichetta Nera' Massolino 2016
98 -@@-8-Wine Spectator
5 -@@-3-Bibenda
96 -@@-9-James Suckling
97 -@@-5-Veronelli

Barolo Riserva 'Vigna Rionda Etichetta Nera' Massolino 2016

Massolino

Still red wine, robust and intense, with depp perfumes of red flowers and spices and with complex and austere flavours, aged in Slavonian oak barrels and in bottle for an overall period of 6 years

Not available

280,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation continued for 30 days at controlled temperature

Aging

3 years and a half in Slavonian oak barrels and 2 years and a half in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO RISERVA 'VIGNA RIONDA ETICHETTA NERA' MASSOLINO 2016 DESCRIPTION

Massolino porta il nome di Vigna Rionda addirittura nella propria insegna aziendale, a sottolineare l’importanza che il Cru più ambito di Serralunga riveste all’interno della storia familiare. Vigneto d’elezione, definito da alcuni il “Grand Cru d’Italia”, è menzionato nei documenti storici locali come parte del Marchesato di Saluzzo fino al 1340, quando diviene proprietà della famiglia Falletti, protagonista dell’invenzione del Barolo. Alla morte di Juliette Colbert, nel 1860 la vigna passa sotto le cure dell’Opera Pia Barolo. Successivi cambi di proprietà portano fino alle acquisizioni da parte della famiglia Massolino, a cominciare dal 1956: nuove parcelle si aggiungono nel 1967, 1985 e 1987, arrivando ad accorpare la più vasta estensione in proprietà della collina, circa 3 ettari sui 10,24 totali della MGA.

“Vigna Rionda Etichetta Nera” è la creazione più esclusiva di Massolino, celebrazione di un terroir mitico in una annata stupefacente. Il vigneto dalla forma arrotondata offre esposizioni che muovono da ovest a pieno sud ed è caratterizzato dai peculiari suoli della Formazione di Lequio, ovvero una complessa stratificazione di sabbia arenacea alternata a marne grigie. Le parcelle di proprietà si elevano ad una quota intorno ai 300 metri sul livello del mare: le viti contano età prossime o superiori ai 45 anni e, avvantaggiate da un perfetto equilibrio termico e idrico, portano a perfetta maturazione il Nebbiolo attraverso un ciclo vegetativo decisamente lungo, godendo di escursioni termiche notevoli e costanti. Fermentazione e macerazione di lunga durata hanno luogo in tini di rovere, dove procede anche lo svolgimento della malo-lattica, intorno ai 30 °C di temperatura. La maturazione procede tradizionalmente in botti grandi di Slavonia per 42 mesi, seguita da un ulteriore affinamento in bottiglia della durata di 24 mesi.

“Vigna Rionda Etichetta Nera” di Massolino è una Riserva unica, che offre all’occhio il suo rosso granato carico. Affascinanti sfaccettature costantemente in evoluzione gratificano il naso: dai frutti rossi e note floreali, al sottobosco umido, terroso e linfatico, fino ai sentori speziati e di tabacco. Il sorso è una dichiarazione di complessità, struttura, eleganza e longevità: un Barolo possente, che affida al lungo periodo il racconto di tutto lo sviluppo della propria carica sensoriale.

Colour

Deep garnet red

Taste

Robust and well-structured, very intense, with lively tannins

Scent

Very complex, floral and spicy, with notes of dried rose, goudron, oriental spices, coffee, strwberry and licorice