Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Bussia 'Romirasco' Aldo Conterno 2018
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Bussia 'Romirasco' Aldo Conterno 2018

Conterno Aldo

Barolo “Romirasco” by Aldo Conterno is a champion of elegance and aromatic depth, aged for 30 months in big oak barrels and able to age in bottle for decades. It has a rich and intense bouquet of red fruits in jam, spices, balsamic herbs, goudron and more. The taste is energic, robust, harmonic and very long

Not available

187,30 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and long maceration on the skins for about 30 years

Aging

30 months in big Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO BUSSIA 'ROMIRASCO' ALDO CONTERNO 2018 DESCRIPTION

Barolo Bussia “Romirasco” di Aldo Conterno è una grande icona del mondo enologico italiano, prodotta da una delle cantine più note e storiche delle Langhe in Piemonte. Una bottiglia da collezione, che racconta la storia del Barolo attraverso uno dei cru più esclusivi di Bussia, nel comune di Monforte d’Alba. Un’etichetta di grande prestigio che racchiude in sé tutto il fascino di questo terroir piemontese unico che ha reso il Nebbiolo celebre in tutto il mondo.

Aldo Conterno "Romirasco" è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigna Romirasco di Bussia, coltivate su suoli argilloso-calcarei esposti a sud ovest. La vendemmia inizia nella prima metà di ottobre e, dopo un’attenta selezione qualitativa manuale dei grappoli, la vinificazione viene effettuata in vasche di acciaio inox dove alla fermentazione segue una macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Dopo la svinatura, il liquido rimane in acciaio per circa 4-5 mesi. Segue un affinamento in botti di rovere di Slavonia per circa 30 mesi, durante il quale vengono effettuati diversi travasi.

Questo Barolo di Aldo Conterno è un grande nettare piemontese dal carattere austero ed elegante, che illumina il calice con la sua veste nobile color rosso granato. Il naso è cristallino e sprigiona aromi molto fini di frutti di bosco e rosa selvatica con note di tartufo, tabacco e liquirizia. In bocca il sapore è deciso, robusto, dominato da una grande e complessa struttura, in cui spiccano i tannini e la freschezza tipica del Nebbiolo delle Langhe, caratteristiche che conferiscono a questa bottiglia una longevità ineguagliabile. Un finale ampio e balsamico lascia in bocca delicati sentori balsamici. Un vino importante per celebrare le occasioni importanti, che ben si sposa con piatti dai sapori decisi tipici della cucina piemontese. Ideali preparazioni a base di carne rossa, formaggi stagionati e tartufo.

Colour

Deep and intense garnet red

Taste

Robust, energic, deep, concentrated, round and very elegant, with a very long persistence

Scent

Rich, intense, complex and expressive, of red fruits in jam, wild herbs, balsamic spices and goudron