Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'BBK' Lis Neris 2022

'BBK' Lis Neris 2022

Lis Neris

“BBK” white wine by Lis Neris is produced from grapes harvested in Slovenia, in Barbana, Biljana and Kozana villages, vinified in Itali with vinification and aging in steel tanks. It expresses itself with richness and warmth in perfumes of yellow fruits and hay. On the palte it is warm, smooth and persistent

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature of 20°-22°C

Aging

8 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'BBK' LIS NERIS 2022 DESCRIPTION

Il “BBK” di Lis Neris è un bianco che parla sia italiano che sloveno. Lis Neris è una cantina che cura le proprie vigne sin dal 1879, in terre di confine tra Friuli e Slovenia, dove il fiume Isonzo scorre in un alveo più ampio, una volta superato il confine. Gorizia è per antonomasia la rappresentazione di un territorio dualistico, ma l’anima vitivinicola è sempre stata univoca e unitaria. Nel corso del tempo Lis Neris ha portato la qualità –e insieme le tecniche di vinificazione- sempre più in alto, raggiungendo un grado di eccellenza che ha allargato la sua fama. I bianchi trovano la loro sede naturale in questa zona a volte dura e aspra.

Lis Neris “BBK” è un Ribolla Gialla –Rebula in sloveno- da uve coltivate in territorio Sloveno, nella regione a ridosso del confine con Gorizia di Dobrovo. Il nome stesso è l’acronimo delle tre cittadine dove si trovano i vigneti: Barbana, Biljana, Kozana. Il suolo qui è caratterizzato dalla presenza di ciottoli in superficie, detti localmente claps, che regolano la temperatura perchè sono in grado di incamerare il calore durante il giorno. La raccolta si fa in settembre e viene completata manualmente con cura di selezionare i grappoli migliori. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio con una temperatura controllata costante tra i 20° e i 22°. L’affinamento dura circa 8 mesi sulle fecce fini.

“BBK” firmato da Lis Neris svela la sua tenacia già attraverso il colore giallo paglierino intenso, pieno, forte. Il bouquet olfattivo che proviene dal calice ha note soprattutto fruttate, decise e cariche, di carattere: la frutta a polpa gialla matura spicca sulle altre, mentre sentori di fieno ed erbe aromatiche equilibrano e completano la dolcezza, regalando tocchi acuti e penetranti. In bocca si presenta caldo e morbido, con una buona struttura che si regge anche su sapidità e mineralità. Il finale è piuttosto lungo, concedendo una persistenza adeguata.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Warm, smooth, savory and mineral, with a good persistence

Scent

Fruity and intense, with scents of ripe yellow fruits, hay and aromatic herbs