Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais Nouveau 'Fanchon' Guy Breton 2023

Beaujolais Nouveau 'Fanchon' Guy Breton 2023

Guy Breton

The Beaujolais Nouveau 'Fanchon' from Guy Breton’s winery is a Gamay with a fresh and light personality. The grapes are fermented with indigenous yeasts and aged for a few months in wooden barrels. It offers a long persistence on the palate of aromas of raspberry and black cherry, herbaceous hints of tomato leaves and notes of grapefruit peel. 

19,50 

Features

Denomination

Beaujolais-Villages AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS NOUVEAU 'FANCHON' GUY BRETON 2023 DESCRIPTION

Il Beaujolais Nouveau “Fanchon” di Guy Breton è un vino che ha origine in Beaujolais in Borgogna, regione di cui Breton è diventato un riferimento, facendo parte di un gruppo di quattro vignaioli "Gang of Four” che negli anni Ottanta ha deciso di rivalutare le vecchie vigne e adottare regimi di coltivazione biologica per bandire l’uso di solfiti aggiunti e aumentare il rispetto per le viti e la natura circostante. Tale filosofia di lavoro ha portato a una rivalutazione di questa terra, cominciando una produzione di vini di carattere e complessi.

Le uve Gamay in purezza del Beaujolais Nouveau “Fanchon” di Guy Breton provengono da vigneti situati Saint-Joseph e Grand Cras sul terroir Charmes con un’estensione di circa 7 ettari. Il terreno è composto principalmente da calcare e pietra arenaria con qualche presenza di materiale fossile. Le estati sono calde e afose e gli inverni caratterizzati da temperature rigide con gelate improvvise. A seconda della quantità di pioggia ci sono alcuni passaggi di solfato di rame in vigna; Dopo la vendemmia viene effettuata una macerazione carbonica e successivamente il mosto viene lavorato in una vecchia pressa verticale senza aggiungere nulla; l’affinamento avviene in tini epossidici. Prima di essere imbottigliati, viene aggiunta una piccola dose di solforosa.

Il Beaujolais Nouveau “Fanchon” di Guy Breton è di un rosso rubino chiaro. I profumi sprigionati ricordano sentori di amarena e ciliegia, ma anche sentori erbacei e note agrumate; al palato si rivela una struttura ben calibrata con una piacevole beva che invoglia la beva calice dopo calice, aiutata anche dalla piacevole persistenza finale. Si abbina perfettamente con salumi, ma trova possibilità di espressione anche con antipasti di pesce, piatti vegetariani e formaggi freschi. Prodotto da bere con piacere con gli amici di sempre, ma anche con la famiglia per scoprire un vino versatile, frutto del lavoro attento e meticoloso nel rispetto dei frutti che la natura ci ha donato.

Colour

Pale ruby red

Taste

Easy and light to drink, with a long and persistent finish

Scent

Aromas of raspberry and sour cherry, herbaceous hints of tomato leaves, notes of grapefruit peel