Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Belo Slavcek 2022 - 100cl

Belo Slavcek 2022 - 100cl

Slavcek

The "Belo" by Slavcek is born in the Slovenian Collio from a blend of white grapes typical of the area. Its name in Slovenian means white and it is infact an authentic and genuine white wine macerated for 3 days on the skins. Delicate fruity, mineral and salty touches are projected from a fresh and small body, crossed by a fine mineral vein. 

15,30 

Features

Vines

Ribolla Gialla 40%, Malvasia Istriana 20%, Chardonnay 20%, Friulano 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins of 3 days and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wood barrels

Aging

Some months in steel and big wood barrels

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BELO SLAVCEK 2022 - 100CL DESCRIPTION

Il Belo di Slavcek è un bianco originale e dotato di beva compulsiva, il cui formato è particolarmente indicato data la velocità con cui termina la bottiglia. Il nome della cantina Slavcek rappresenta una certezza per gli amanti dei vini artigianali, e più precisamente di quelli prodotti tra Italia e Slovenia. La famiglia Vodopivec infatti, porta avanti da sempre la linea convinta di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi nel vigneto, procedendo in cantina con fermentazioni spontanee e minime aggiunte di solforosa. Il risultato sono liquidi schietti e genuini, sempre giocati sulla raffinatezza e su una salinità profonda. Il Belo, che può essere considerato un bianco quotidiano, ha nella duttilità gastronomica il suo pregio migliore che spazia dall'aperitivo a qualsiasi preparazione di pesce. Multiforme.

Il bianco Belo è ottenuto a partire da un uvaggio di Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Sauvignon, Chardonnay, più precisamente da viti 30 anni di età allevate a Guyot. No alla chimica, sia in vigna che in cantina, con raccolta manuale dei grappoli e conseguente cernita delle uve migliori. Si prosegue poi con macerazione sulle bucce di 3 giorni, e fermentazione spontanea in botti di rovere. L'affinamento del liquido avviene in parte in contenitori d'acciaio e in parte in botti di rovere.

Il vino Belo di Slavcek si palesa nel calice con una veste paglierina intensa e vivace. Il naso, estremamente fine e variegato, recita con fare tutt'altro che didattico scorza di agrume, frutta a pasta gialla matura, refoli salini, e fiori bianchi a profusione. Definizione ed eleganza, per un liquido che anche all'assaggio si conferma un grande bottiglia quotidiana. Salinità raffinata, freschezza e coesione scandiscono il ritmo del sorso, che diventa compulsivo appena terminata la deglutizione. Irresistibile, anche per un rapporto qualità prezzo davvero unico. Se ne consiglia un'ampia scorta!

Colour

Straw yellow

Taste

Savory, mineral and fresh, balanced and with great personality

Scent

Delicate and refined bouquet of yellow fruit, melon, wildflowers and salt wind