Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Berzmèin Rio Rocca - Il Farneto 2020

Berzmèin Rio Rocca - Il Farneto 2020

Il Farneto

The Rosso "Berzmèin in Rio Rocco" by Il Farneto is a bright red wine, an expression from Emilia of Marzemino grape type, vinified accordig to the tradition and aged in oak barrels for 12 months. It is smooth, juicy and very typical, with a good freshness and fruity spicy hints

Not available

13,30 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Marzemino 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, spontaneous fermentation with indigenous yeats in steel vats with maceration on the skins for 8 days and malolactic fermentation. Without filtrations and with lower added sulphites

Aging

12 months on the lees in tonneaux

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Organic, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

BERZMÈIN RIO ROCCA - IL FARNETO 2020 DESCRIPTION

Il Berzmèin della piccola cantina Il Farneto è un’entusiasmante espressione del vitigno Marzemino: un vino rosso morbido, succoso e molto equilibrato, prodotto nel rispetto delle antiche e sane pratiche contadine. La filosofia produttiva che Il Farneto ha inaugurato con la linea di vini chimata Rio Rocca prevede infatti la gestione biodinamica dei vigneti, le fermentazioni spontanee, cioè senza inoculo di lieviti, il rifiuto di filtrazioni e di sostanze chiarificanti e un uso minimo di solfiti.

Il Berzmèin nasce da grappoli sani e maturi da coltivazione biodinamica, vendemmiato a mano nella piana di Farneto, in provincia di Reggio Emilia, a 250 metri sul livello del mare e in prossimità della valle del Rio Rocca. Le uve vengono diraspate e pigiate e il mosto trasferito in vasche di acciaio, dove la fermentazione si svolge spontaneamente con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 8 giorni. Dopo la svinatura si realizza spontaneamente la fermentazione malolatttica e il vino riposa sulle fecce fini per oltre 12 mesi in tonneau di rovere francese, senza chiarifiche né filtrazioni.

Questa interpretazione emiliana di Marzemino si rivela all’assaggio di buona struttura e grande bevibilità. Nel calice sprigiona sentori di frutti di bosco e spezie selvatiche. Il gusto è morbido, fruttato e avvolgente, contraddistinto da una buona freschezza che gli conferisce eleganza assieme ad una grande vocazione gastronomica. 

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, juicy and structured, with a balanced freshness

Scent

Rich and fruity, with scents of berries and of wild spices