Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Biancammare Barraco 2022

Biancammare Barraco 2022

Barraco

The Vignammare is a white wine produced from Grillo grapes harvested in red soils near the sea, vinified and aged in steel tanks. The aromatic profile is unconventional and very marine: mineral scents, of algae and shells and a fresh and saline taste, similar to sea water. 

Not available

19,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tank with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCAMMARE BARRACO 2022 DESCRIPTION

Il Biancammare di Barraco è un vino che già dal nome richiama le caratteristiche che, fondendosi, creano la sua personalità. Un vino fedele al luogo di origine. Una cartolina in forma liquida pronta a imprimersi nel proprio io. Vite e mare unite in un solo sorso che scalda e fa gioire. Benvenuti in Sicilia!

Le vigne di Barraco sono tutte da scoprire: bisogna farsi strada, spostare i rami, rispettare gli spazi. Minimo intervento dell’uomo in un ambiente incontaminato. È semplicemente la natura che cerca di proteggersi e adattarsi all’ambiente. Infatti, le piante lasciate in autonomia cercano di tutelare i propri grappoli da un ambiente molto caldo e ventilato, un intreccio che può essere pericolo in alcuni momenti poiché può bruciare le foglie delle viti. La vigna di Grillo è allevata a guyot e spalliera bassa su terreni rossi siti a 30 metri dal mare, nella zona di Marsala, e ricchi di pietre calcarea. La raccolta avviene in leggero anticipo, mentre la fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni avviene in acciaio ed è prevista una macerazione di 48 ore sulle bucce. Non viene aggiunta anidride solforosa e il vino sosta sempre in acciao per 6 mesi.

Il Biancammare alla vista si presenta di un intenso giallo paglierino. Al naso i ricordi marini sono travolgenti. Sentori iodati e di alghe, uniti a note quasi saline, si infrangono su uno sfondo minerale su cui è pronta da raccogliere della frutta matura a polpa bianca. Al palato risulta molto snello, dalla sapida freschezza e chiude con sensazioni salmastre. Avvicinati e sentirai il mare, proprio come in una conchiglia.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, saline and warm, with aromas of sea water

Scent

Mineral and marine, with scents of fruits and brackish nuances