Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Camino de la Frontera Daterra 2020

Bianco Camino de la Frontera Daterra 2020

Daterra

The "Camino de la Frontera" is a white wine from the Daterra winery in Galicia. The grapes are destemmed and lightly pressed to create a blend of Malvasia, Verdejo and Puesta en cruz that macerates on the skins for 14 days. After the alcoholic maceration by indigenous yeasts the wine is aged for 11 months in chestnut barrels. An intense straw yellow sip, which gives off aromas of tropical fruit and floral hints.  Artisanal wine

21,40 

Features

Vines

Malvasia, Verdejo, Puesta en Cruz

Tipologia

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemmed grapes, partial pressing, maceration on the skins of 14 days and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in chestnut barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO CAMINO DE LA FRONTERA DATERRA 2020 DESCRIPTION

Viticultores Daterra crea l’etichetta “Camino de la Frontera” per ben rappresentare l’origine geografica delle uve in gioco: quel tratto del fiume Duero che scorre sul confine tra Spagna e Portogallo rappresenta una frontiera senza ostacoli nella visionaria idea di viticoltura sociale che Laura Lorenzo e Alvaro Dominguez sostengono fortemente.

 

Il “Camino de la Frontera” realizzato da Viticultores Daterra è espressione di varietà assolutamente locali che provengono dai maestosi vigneti impiantati oltre 130 anni fa sui terreni di Fermoselle, nel territorio del parco naturale di Arribes del Duero, nella provincia di Zamora. Dall’alto dei rilievi a 650 metri di quota e con esposizione verso nord-est si affacciano sulla sottostante valle del fiume, nella zona mediana del tratto in cui segna il confine tra Spagna e Portogallo. Le bacche bianche di Malvasia, Verdejo e Puesta en Cruz si avvantaggiano di un suolo roccioso di matrice granitica e dalla tessitura franco arenosa, in un clima tipicamente continentale dalle scarse connotazioni atlantiche. La vendemmia si svolge manualmente, con raccolta in piccole casse da 15 chili: le uve sono completamente diraspate e pigiate leggermente dopo una macerazione sulle bucce lunga 14 giorni. La fermentazione alcolica si sviluppa spontaneamente ed è condotta dai soli lieviti indigeni. Per l’affinamento si ricorre a botti usate di legno di castagno da 500 litri, oltre ad anfore di terracotta della capacità di 1.000 litri, per un periodo di 11 mesi. L’imbottigliamento si effettua nell’estate successiva la vendemmia, senza nessun intervento di filtrazione, né di chiarifica o stabilizzazione, e solo con una aggiunta minima di solfiti, che si attesta intorno ai 15 milligrammi per litro.

 

“Camino de la Frontera” di Viticultores Daterra offre allo sguardo un colore giallo paglierino pieno. Il naso è molto espressivo e gioca sui toni esotici di un fruttato tropicale, accompagnati da sentori aromatici floreali, di erbe officinali e da un delicato rimando diretto alla lievitazione. Il sorso offre una grande spinta sapida e una sensazione decisamente rinfrescante, con ritorni erbacei al palato e un finale persistente. Bianco dall’interpretazione integralista, realizzato per sposare pietanze a base di pesce o pollame, e verdure in tutte le salse.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, easy, savory and crunchy

Scent

Intriguing scents of tropical fruit, aromatic floral scents, light notes of yeast