Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Contrada PC' Passopisciaro 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'Contrada PC' Passopisciaro 2021

Passopisciaro

Bianco Contrada PC by Passopisciaro is a fine and elegant Etna white wine made from Chardonnay grapes, grown in a tiny plot located at 900 meters above sea level. It ferments and refines in large oak barrels to release a varied and intense sensorial profile, with rich aromas of elderberry, peaches, pineapple, citrus fruits and Mediterranean herbs, framed by a fresh, saline, dynamic and mineral mouthfeel.

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and cold maceration for 12 hours, alcoholic fermentation in oak of 20 hl, malolactic fermentation carried out

Aging

10 months in 20 hl oak barrels on the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'CONTRADA PC' PASSOPISCIARO 2021 DESCRIPTION

Bianco “Contrada PC” della cantina Passopisciaro è un vino siciliano intenso ed elegante, che nasce nel territorio dell’Etna. Contrariamente a quanto accade solitamente, non è realizzato con le uve autoctone del territorio, ma con Chardonnay in purezza. La famosa varietà a bacca bianca della Borgogna ha dimostrato di adattarsi molto bene ai terreni vulcanici e alle altitudini dell’Etna, regalando uve mature e aromaticamente ricche. L’affinamento in legno, in stile tipicamente francese, regala ricche note fruttate e agrumate, accompagnate da lievi cenni d’evoluzione terziaria, che rendono il vino particolarmente sfaccettato e profondo.

Il vino “Contrada PC” è un grande bianco di una famosa cantina siciliana, che da anni lavora per valorizzare il territorio dell’Etna. È il frutto di un lungo lavoro di studio sulle migliori parcelle di Chardonnay, per comprendere il vero potenziale del vitigno francese sul vulcano. Con il passare degli anni, la valutazione della qualità delle uve di vigne coltivate su terreni e con microclima diverso, ha condotto Passopisciaro a scegliere un piccolo appezzamento che esprime uve dalla personalità unica. Le vigne si trovano su terrazze coltivate a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare, su terreni composti da sabbie e rocce vulcaniche. Al termine di una macerazione a freddo a bassa temperatura per almeno 12 ore, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in botti di legno da 20 ettolitri. Il vino matura in botti di legno per circa 10 mesi, svolgendo anche la malolattica, e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima di procedere alla messa in vendita.

Il “Contrada PC” Passopisciaro è un bianco che si pone come sintesi tra l’Etna e la Borgogna. Le uve sono coltivate sulle pendici del lato nord del vulcano, ma il vitigno utilizzato e le tecniche di vinificazione richiamano alla grande tradizione dei bianchi di Francia. Si presenta con un colore giallo paglierino dorato con riflessi luminosi e un bouquet dai profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, pesca matura, ananas, morbidi cenni tropicali e mielati. Al palato ha un buon corpo, con un frutto denso e appagante e un finale di grande freschezza minerale.  Uno dei migliori Chardonnay siciliani e non solo.

Colour

Golden and bright straw yellow

Taste

Full and refreshing, with a strong mineral savouriness, persistent and dynamic

Scent

Elderberry flowers, citrus peel, white peaches and pineapples, Mediterranean herbs and smoky hints