Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Dall'Isola' Joaquin 2023

Bianco 'Dall'Isola' Joaquin 2023

Joaquin

Bianco "Dall'Isola" by Joaquin is a white wine that comes from the project of recovery varieties and small vineyards located in the island of Capri. The bunches left to dry for 30 days, give life to a precious and incandescent juice that smells like cedar, ash, jasmine and has the taste of the sea, the light breezes that blow on the island, the warmth of the sun

55,00 

Features

Denomination

Campania IGT

Vines

Greco, Falanghina, Biancolella and Ciunchesa

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

After harvesting the grapes are left to wither for 30 days before the alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'DALL'ISOLA' JOAQUIN 2023 DESCRIPTION

Il Bianco “Dall'Isola” è un’etichetta di Joaquin, che nasce dal desiderio di recuperare l’antica vocazione vitivinicola della splendida isola di Capri e delle sue storiche varietà autoctone a bacca bianca. Grazie a un breve appassimento delle uve, il vino acquisisce un bouquet intenso e maturo con aromi di cedro, frutta gialla, scorza d’agrumi, sfumature iodate e di erbe aromatiche. Al palato risulta particolarmente ricco e suadente, con note fruttate e sensazioni vagamente salmastre, che si stemperano in un finale di buona freschezza.

Il vino “Dall'Isola” è un bianco prodotto con i vitigni storicamente coltivati sull’isola di Capri: Greco, Falanghina, Biancolella e Ciunchesa. Le vigne si trovano nella zona di Anacapri, su pendii ripidi e scoscesi, caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi. La vendemmia per solito viene effettuata nel corso delle prime settimane di ottobre e i migliori grappoli sono rapidamente trasportati nella cantina Joaquin di Montefalcione, dove vengono fatti appassire per circa un mese. La disidratazione degli acini porta a una naturale concentrazione degli aromi e degli zuccheri. Si procede quindi alla classica vinificazione in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Bianco “Dall'Isola” di Joaquin è un’espressione insolita e particolare. È uno dei pochi vini prodotti con le uve coltivate sull’isola di Capri ed è realizzato con la tecnica dell’appassimento delle uve, per avere un bianco più intenso, concentrato e aromaticamente ricco. Il colore è giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Al naso ricorda aromi di agrumi, frutta gialla matura, frutta tropicale, scorze di cedro, sentori quasi balsamici di macchia mediterranea. Al palato è ampio, suadente, con frutto succoso e appagante, che si distende con persistente ricchezza aromatica verso un finale d’equilibrata freschezza.

Colour

Bright ancient golden yellow

Taste

Hot, well balanced and vertical sip with expressive sea tones

Scent

Ash, dried cedar, camomile, liquorice and hay aromas