Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Infinito' Maeli 2019

Bianco 'Infinito' Maeli 2019

Maeli

"Infinito" is a dry white wine from the Euganean Hills with an aromatic, elegant and rich profile, obtained from pure Moscato Giallo grapes. The nose reveals a floral texture, composed of notes of magnolia, orange blossom and broom, with slight nuances of agumi and sweet fruit. The sip reveals an enveloping and soft scaffolding, with freshness and a valuable and typical sapid closure

Not available

16,30 

Features

Denomination

Fior d'Arancio Colli Euganei DOCG

Vines

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 1-3 days and fermentation in steel tanks

Aging

10 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'INFINITO' MAELI 2019 DESCRIPTION

Il Bianco “Infinito” di Maeli è un Moscato Giallo vinificato secco. È un vino elegante, fresco e sapido, dal profilo delicatamente aromatico.  Nasce nello splendido territorio dei primi rilievi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Il Moscato Giallo è una particolare varietà di uva moscato, storicamente presente nelle regioni del nord-est della nostra penisola, soprattutto in Alto Adige e in Veneto. Il vino è vinificato in acciaio proprio per preservare il corredo aromatico dell’uva ed esaltarne i suoi profumi floreali e i suoi aromi fruttati. È un’etichetta molto interessante, particolarmente adatta ad accompagnare menù di mare o piatti a base di crostacei.

 Il vino “Infinito” Bianco è stata una scommessa di Elisa Dilavanzo, che innamorata del Moscato Giallo, ha deciso di puntare decisamente su questo vitigno facendone la bandiera della sua cantina e declinandolo in diverse versioni, dal Metodo Classico fino al Passito. Il Moscato Giallo appartiene alla vasta ed eterogenea famiglia delle uve Moscato. È figlio del Moscato bianco ed è un vitigno diverso rispetto al Moscato Fiori d’Arancio, che nasce da un incrocio tra Moscato Bianco e Chasselas. I suoli di antica origine vulcanica, ricchi di componenti argillose e di scaglie di calcare bianco, si sono rivelati perfetti per le esigenza di quest’uva, che nel clima fresco dei Colli Euganei ha trovato un luogo in cui esprimersi su alti livelli qualitativi. Le vigne sono coltivate tra boschi, arbusti, rovi e ulivi, che rendono la flora e la fauna ricche di biodiversità.

 Il Bianco “Infinito” di Maeli viene prodotto con una pressatura soffice delle uve e una macerazione di pochi giorni in vasche d’acciaio. Dopo una breve maturazione in acciaio, il vino completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino piuttosto intenso. Al naso si apre su delicati profumi di fiori di zagara e ginestra, aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali e sentori agrumati. Il sorso è leggermente aromatico, con un ingresso al palato morbido e maturo, che si distende armonioso verso un finale di buona persistenza gustativa, caratterizzato da vivace freschezza e da una nitida vena sapida.

 

 

 

Colour

Intense straw yellow

Taste

Rich, smooth, elegant and aromatic, with good freshness and a salty finish

Scent

Notes of orange blossom, broom and magnolia, alternated with hints of sweet fruit such as peach and mandarin