Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White Le Coste

White Le Coste

Le Coste

The white wine signed by the Lazio winery Le Coste is a macerate of great vitality and a volcanic accent. It is vinified in oak barrels and macerated for two weeks in truncated cone vats. Notes of candied citrus fruits, dried fruit, resin, sweet spices and aromatic herbs accompany a slender, vibrant and decidedly mineral sip, with a rich, aromatic and straightforward structure

Not available

29,60 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 2 weeks in conical oak vats and spontaneous fermentation in oak barrels for 3 months

Aging

5 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. P43O

WHITE LE COSTE DESCRIPTION

Il Bianco Le Coste rappresenta un’espressione artigianale che non può assolutamente lasciare indifferenti per la sua straordinaria autenticità ed energia. Si tratta di un orange wine realizzato dalla cantina Le Coste, localizzata nello splendido contesto di Gradoli, sul Lago di Bolsena, dove i terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali sono l’ideale per la coltivazione di varietà a bacca bianca. Questa realtà produttiva è stata fondata nel 2004 ed è gestita da Gianmarco Antonuzzi e Clémentin Bouveron, i quali fin da subito hanno scelto di praticare una viticoltura altamente sostenibile e rispettosa del territorio. Oggi gli ettari vitati di proprietà sono all’incirca 15, circondati da oliveti, castagni, boschi e arbusti.

Le Coste di Gradoli Bianco deriva da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca bianca, provenienti in parte da vigne di oltre 40 anni di età, impiantate su terreni di matrice vulcanica e gestite secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati e vinificati in tini troncoconici di rovere, dove ha luogo la fermentazione alcolica associata a 2 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Il processo fermentativo, operato esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, si protrae per ben 3 mesi.

Il Bianco della cantina di Gradoli Le Coste esprime una solare tonalità giallo dorato con riflessi aranciati. Il panorama olfattivo evoca profumi di frutta gialla matura, erbe aromatiche e frutta secca, combinati a note di spezie orientali e a vividi ricordi minerali. Sorso ricco e aromatico, fresco e vibrante, dalla chiusura decisamente minerale. Per la sua ampiezza e originalità, quest’orange wine si configura come l’abbinamento ideale a carni bianche arrosto o in umido, come il pollo ruspante o il coniglio.

Colour

Gold with orange tints

Taste

Rich, aromatic, vibrant, fresh and decidedly mineral

Scent

Notes of aromatic herbs, dried fruit, ripe yellow fruit, oriental spices and mineral memories