Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Le Ragazze' Fonterenza

Bianco 'Le Ragazze' Fonterenza

Fonterenza

"Le Ragazze" white wine is the new entry of the Fonterenza winery, which dedicates this label to Isola and Nina, the daughters/ nephews of the most famous Montalcino twins. A classic blend of white grapes all concentrated on hints of maceration with tints of citrus, white pepper, straw and rock. The sip is gritty, taut and refreshing, with extraordinary savory verve and a long memory on the palate. Wine made with old style artisanal methods

Not available

28,60 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in open vats and amphora with 4 days of skins maceration

Aging

In Slavonian oak casks of 30 and 60 hectoliters per 18 months.

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'LE RAGAZZE' FONTERENZA DESCRIPTION

Il Bianco "Le Ragazze" è la nuova etichetta della cantina di Montalcino Fonterenza. È un classico vino del territorio, ottenuto da un assemblaggio delle uve a bacca bianca. Un vino della tradizione, non solo per i vitigni utilizzati, ma anche per il processo di vinificazione, che prevede la macerazione sulle bucce.

"Le Ragazze" nasce in una terra famosa per i grandi rossi a base di Sangiovese Grosso. Le vigne della tenuta Fonterenza si trovano nella zona sud-est della famosa collina di Montalcino, nella zona che scende verso Castelnuovo dell'Abate, a un’altitudine compresa tra i 420 e i 450 metri sul livello del mare. La presenza del Monte Amiata, che ripara da molte perturbazioni e il continuo scambio termico tra l’aria fredda di nord-est e le miti brezze del mar Tirreno che risalgono verso l’interno, creano le condizioni ideali per la viticoltura. I terreni sono piuttosto eterogenei, composti da argille miste a galestro, arenaria, quarzite e limo: una ricchezza che si riflette nella complessità dei vini. I vigneti coprono una superficie complessiva di poco più di 4 ettari, suddivisi in varie parcelle: Vigna del Bosco, Vigna del Lupo, Vigna dell’Alberello e Vigna della Quercia. Tutta la tenuta è gestita in regime biodinamico. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in tonneau aperti e il dolium, con macerazione sulle bucce di 6 giorni. 

"Le Ragazze" è un’etichetta di stampo artigianale, che sarà particolarmente apprezzata da chi ama i vini schietti e genuini, diretta e tipica espressione del territorio e di tecniche di vinificazione che si rifanno alle più antiche consuetudini. Il colore è dorato con brillanti rilessi aranciati. Al naso esprime aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla matura e delicata speziatura. Il sorso è lungo e succoso, con un finale sapido e persistente.

Colour

Gold with orange and bright nuance

Taste

Fresh, alive and enveloping, of extraordinary sapid vein and long persistence on the palate

Scent

Maceration hints, straw, rock, white pepper and citrus fruits aromas