Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Macerato 'Modus Bibendi' Elios 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco Macerato 'Modus Bibendi' Elios 2020

Elios

The Bianco Macerato Modus Bibendi by Elios is a white wine macerated on the skins coming from Alcamo and based on Grillo, Catarratto and Zibibbo grapes. It refines the fine lees in stainless steel vats for about 7 months and develops a full and balanced personality, where the Catarratto brings freshness, the Zibibbo the very intense aromatic component and the Grillo the structure and its wide complexity

23,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo, Catarratto and Zibibbo

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 20 days

Aging

7 months in steel in contact with yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO MACERATO 'MODUS BIBENDI' ELIOS 2020 DESCRIPTION

Il Bianco Macerato “Modus Bibendi” di Elios è una finestra spalancata che gode di un colpo d'occhio sulle terre siciliane che finiscono nel mare. È l'espressione della ricchezza di quest'isola, in una declinazione particolare, quella dei vini macerati sulle bucce. Nicola e Roberto Adamo, insieme a Guido Grillo, sono partiti nel 2015 con un progetto che affonda le radici nella terra e nella sostenibilità dei metodi di produzione e lavorazione: semplicità e autenticità, ricercatezza e attenzione guidano questi ragazzi nella ricerca di gusti che abbiano un carattere spiccato e autonomo, che si distacchi dal “noto”. Olio e miele fanno parte della produzione di Elios, in un sistema biologico integrato che tiene conto della visione più ampia e delle interazioni importantissime tra microcosmi naturali.

Il “Modus Bibendi” Macerato di Elios è un blend dei tre vitigni prettamente siciliani: Grillo, Catarratto e Zibibbo. Le viti crescono su terreni argilloso calcarei nel comune di Camporeale, nella Sicilia nord occidentale, affacciate sul golfo tra San Vito Lo Capo e Punta Raisi. La conduzione è biologica e viene utilizzata pochissima solforosa. La vendemmia è manuale e vengono osservate le tempistiche migliori per ogni vitigno coinvolto. La fermentazione è spontanea e attivata da lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di 20 giorni. L'affinamento dura 7 mesi in contenitori di acciaio inox a contatto con i lieviti. Come specificato anche in etichetta, il vino non subisce alcuna filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Elios Bianco Macerato “Modus Bibendi” brilla nel calice con il suo colore ambrato con riflessi dorati, proprio come il sole, “Elios”. I profumi che sprigiona sembrano tutti legati al colore giallo, alla solarità, alla gioia: gli agrumi spiccano in primis, ma anche la frutta candita, la scorza di arancia e le albicocche disidratate. Si sovrappongono anche note di melone e un alone di fiori di ginestra. Un continuo rimando alla Sicilia, insomma. Dopo averlo assaggiato la sensazione è di freschezza e sapidità. Riesce ad avvolgere la bocca e inondarla della sua ricchezza aromatica, con un finale persistente. Un leggero tannino si dipana delicatamente nella texture, senza graffiare, ma accompagnando la beva. Un siciliano schietto, un nuovo modo di bere, “modus bibendi”: la novità, in questo caso, è piacevole.

Colour

Bright amber yellow

Taste

Very fresh, savory and delicately tannic, enveloping and rich with a persistent aromatic finish

Scent

Citrus fruits, candied fruit, orange peel and dried apricots, melon and broom flowers