Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Rustica Progenie' Palazzo Tronconi 2022 - 100cl

White 'Rustica Progenie' Palazzo Tronconi 2022 - 100cl

Palazzo Tronconi

The white wine 'Rustica Progenie' from the Palazzo Tronconi winery is a lively and jaunty Latium label perfect for carefree aperitifs. This bottle is made from a blend of indigenous white grapes and matured in cement vats for 15 months. The straw-yellow colour with greenish highlights illuminates the glass while aromas of fruit and citrus fruits introduce an agile, drinkable and fresh sip

13,50 

Features

Denomination

Frusinate IGT

Vines

Autochthonous white grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts in concrete

Aging

15 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE 'RUSTICA PROGENIE' PALAZZO TRONCONI 2022 - 100CL DESCRIPTION

Il Bianco ‘Rustica Progenie WTF’ di Palazzo Tronconi si configura come un’etichetta spontanea e allegra, perfetta per chi ricerca una bevuta spensierata e defaticante. La cantina biodinamica Palazzo Tronconi nasce ufficialmente nel 2010 grazie a Marco Marrocco, viticoltore ed enologo laziale che puntò fin da subito su vitigni autoctoni dimenticati come il Maturano Bianco, il Pampanaro e il Capolongo. La tenuta si estende su una trentina di ettari, di cui circa 16 dedicati alla vite. A evidenziare il suo carattere vivace e accessibile, il Bianco ‘Rustica Progenie’ è imbottigliato in un formato da un litro con il tappo a corona, mentre in etichetta è raffigurato lo stesso Marco.

Palazzo Tronconi Bianco ‘Rustica Progenie WTF’ consta di un assemblaggio di varietà autoctone a bacca bianca, coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice calcareo-argillosa. I grappoli sono raccolti a mano e quindi vinificati in vasche di cemento, dove il mosto va incontro a fermentazione alcolica e malolattica spontanee. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per 15 mesi, ha luogo in serbatoi di cemento. Durante l’intero processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di stabilizzazione, chiarifica e filtrazione.

All’esame visivo il ‘Rustica Progenie WTF’ Bianco di Palazzo Tronconi si presenta con una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Intensi e decisi i richiami di frutta a polpa gialla e agrumi che si fondono con gradevoli percezioni floreali. In bocca si mostra agile e beverino, leggiadro e vivace, con un finale fresco e fruttato che invita a nuovi assaggi. Una bottiglia accessibile che ben si presta a essere consumata come rinfrescante aperitivo in compagnia.

Colour

Golden yellow with greenish highlights

Taste

Lively, agile, drinkable, fresh and fruity

Scent

Intense, assertive, notes of yellow-fleshed fruit blend with citrus hints