Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Upupa Weiss' Weingut Abraham 2021

Bianco 'Upupa Weiss' Weingut Abraham 2021

Weingut Abraham

"Upupa Weiss" is a fresh and complex white wine from Appiano made from a blend of Pinot Blanc, Sauvignon, Gewurztraminer and Riesling. Aged for some months in tonneuax, the nose is characterized by scents of papaya, mango, aromatic herbs and citrus fruits, revealing a sip of good intensity and character, pleasantly fresh, mineral and long aromatic persistence

Not available

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Pinot Bianco 50%, Sauvignon 45%, Gewurztraminer, Riesling 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in tonneaux

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'UPUPA WEISS' WEINGUT ABRAHAM 2021 DESCRIPTION

Il Bianco “Upupa Weiss”, prodotto da Weingut Abraham, è un’etichetta che interpreta con eleganza e ricca intensità aromatica l’assemblaggio classico di uve bianche, che fa parte delle consuetudini del territorio. È un omaggio a una viticoltura antica, quando si coltivavano spesso vigneti promiscui realizzati con diverse varietà, per ottenere ogni anno vini armoniosi. Conquista con la sua fine sfaccettatura aromatica, che unisce la finezza del Pinot Bianco, la freschezza verticale del Riesling, gli aromi intensi del Sauvignon Blanc e le morbidezze tropicali del Gewürztraminer.

“Upupa Weiss” Bianco di Weingut Abraham è il frutto di un attento lavoro, condotto da uno dei vigneron che meglio interpretano il terroir altoatesino, producendo vini artigianali di eccellente qualità. La tenuta è gestita nel massimo rispetto dell’ambiente e può contare su parcelle situate in zone molto vocate. Le vigne di Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e Riesling si trovano in località In der Lâmm, nei pressi di Cornaiano, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare e in località Weiler Weisshaus, nel territorio comunale di Appiano. I terreni sono di antica natura morenica, con presenza di pietrisco di granito e porfido d’origine vulcanica, poveri e molto drenanti. Le uve delle quattro varietà sono vendemmiate nello stesso periodo e vinificate insieme con una fermentazione spontanea in vasche d’acciaio, senza controllo della temperatura. Il vino matura per una decina di mesi sulle fecce fini in tonneau usati, svolgendo anche la malolattica, e viene poi imbottigliato senza filtrazione, in modo da mantenere la sua integrità espressiva.

Il Bianco “Upupa Weiss” di Weingut Abraham è una cuvée molto interessante, tutta giocata sul perfetto equilibrio di vitigni dal carattere complementare.  Di colore giallo chiaro con riflessi luminosi, è caratterizzato da intensi profumi di frutta tropicale, litchi, frutto della passione, uva spina, frutta a polpa gialla, cenni agrumati, sfumature floreali e di erbe officinali. Ampio e avvolgente, si presenta al palato con un frutto ricco e complesso, che si distende armonioso verso un finale connotato da una vivace freschezza minerale. È un bianco che a tavola trova ottimi abbinamenti con un tagliere di formaggi di media stagionatura, con carni bianche e piatti speziati.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, mineral, aromatic, complex and rich

Scent

Notes of exotic and tropical fruit, aromatic herbs, citrus and yellow pulp fruit