Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Versante Nord' Eduardo Torres Acosta 2022

Bianco 'Versante Nord' Eduardo Torres Acosta 2022

Torres Acosta Eduardo

"Versante Nord" by Eduardo Torres Acosta is a white wine fruit of a deeply territorial blend of Etna native vines coming from 6 different parcels located on the north side of the volcano, from which this label takes its name. A maceration on the skins that exudes minerality and infinite complexity, typical features of the volcanic terroir of origin. It is rich, powerful and sweetly tannic in the mouth with a young and brave soul, like the winemaker who has grown it in the vineyard and cared for in cement and barrels. 

25,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Minella 60%, Catarratto, Carricante, Coda di Volpe, Grecanico e Inzolia 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with only indigenous yeast in concrete tanks with skin maceration for 5 days

Aging

8 months in used oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'VERSANTE NORD' EDUARDO TORRES ACOSTA 2022 DESCRIPTION

Il Bianco Versante Nord di Torres Acosta è un bianco sfaccettato e profondo, che emoziona per la sua ricchezza di suggestioni. Eduardo Torres Acosta è, senza timore di smentita, una delle giovani leve più promettenti nel mondo del vino artigianale e le sue prime uscite hanno già fatto innamorare numerosi appassionati. 33 anni e di origine spagnole, Eduardo dopo l'esperienza da Arianna Occhipinti e a Passopisciaro come enologo, ha deciso di prendere in affitto 2 ettari di vigna nel versante nord dell'Etna, da qui il nome ricorrente sulle etichette. Nerello Mascalese e Cappuccio, Carricante, Minnella, Catarratto e Grecanico, crescono in massima armonia con l'ambiente circostante, senza che si ricorra ad alcuna sostanza chimica o di sintesi. La macerazione sulle bucce di questo straordinario bianco, arricchisce il profilo del liquido senza snaturarlo. Una spremuta di vulcano, sale e frutto.

Il Bianco Versante Nord è ottenuto da un tipico uvaggio siciliano costituito da Minella, Catarratto, Carricante, Coda di Volpe, Grecanico e Inzolia. Le vigne hanno un’età compresa tra i 45 e i 50 anni, site a 650 metri di altitudine su terreni sciolti formati da cenere vulcanica. La raccolta delle uve avviene rigorosamente in modo manuale, con accurata cernita dei grappoli. In cantina, così come in vigna, si prosegue senza forzature o interventismi e dopo la fermentazione spontanea che avviene in tini di cemento senza controllo della temperatura, il liquido rimane 5 giorni a contatto con le proprie bucce. Affinamento per 8 mesi in botti grandi esauste.

Il Bianco Versante Nord ha un intrigante colore giallo intenso, che vira verso l'aranciato. Naso ammaliante, fatto di molteplici e variegate suggestioni che spaziano dal limone alla zagara, dal fieno alla camomilla, oltre a sferzate di pietra focaia. Se il naso è già di per sè intrigante, la bocca è un autentico capolavoro, trainata inizialmente da una freschezza citrina e in grado di espandersi, prendendo possesso del palato grazie ad una tattilità piena e appagante. La lieve frizione tannica ravviva il sorso, per quello che è uno degli assaggi recenti più folgoranti. Supernova

Colour

Straw yellow with orange shadows

Taste

Extremely citric and full mouth, candied and light tannin, but very present

Scent

Hot and vulcanic bouquet, sweet and citrus notes with deep and mineral pumice stone aromas