Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Black Giac' Domaine Giachino 2022

'Black Giac' Domaine Giachino 2022

Domaine Giachino

'Black Giac' from the Domaine Giachino winery is a fresh and elegant French red wine perfect with roast meats or mushroom-based sauces. This label is made from only Mondeuse grapes and matured for 12 months in French oak barrels. The bright ruby red colour introduces aromas of red fruits, spices and violets while the palate enjoys a lively, captivating, juicy and delicate sip

27,50 

Features

Vines

Mondeuse 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'BLACK GIAC' DOMAINE GIACHINO 2022 DESCRIPTION

Il ‘Black Giac’ di Domaine Giachino è un vino rosso succoso e autentico, realizzato con sole uve del vitigno autoctono Mondeuse Noire. Un tempo si credeva che questa varietà della Savoia fosse un clone di Refosco, per via di similitudini ampelografiche e organolettiche, ma analisi del DNA hanno smentito questa teoria. È invece accertato che il Mondeuse sia un progenitore del Syrah e che sia in qualche modo imparentato con il Douce Noir o Corbeau, altra uva locale che in Argentina prende il nome di Bonarda. In generale, il Mondeuse dà origine a vini di carattere, con una freschezza importante e un frutto sempre in evidenza. L’appellativo di questa etichetta è una simpatica storpiatura del noto gioco d’azzardo di carte.

Domaine Giachino ‘Black Giac’ è un 100% Mondeuse Noire allevato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica, su suoli di matrice argilloso-calcarea situati a più di 1.000 metri di altitudine. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano e i grappoli vengono quindi ammostati con la fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 12 mesi. Lungo l’intero processo di lavorazione non è aggiunto alcun coadiuvante enologico e non sono eseguite filtrazioni.

Alla vista, il ‘Black Giac’ Mondeuse Domaine Giachino mostra una veste rosso rubino brillante. Pieno e ricco il corredo aromatico, descritto da sensazioni di frutti rossi selvatici e violetta che si fondono con richiami speziati e minerali. L’assaggio risulta fresco, succoso ed elegante, con tannini setosi e una lunga chiusura fruttata. Una bottiglia di rara purezza da gustare leggermente fresca.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fresh, fruity, juicy, elegant, with silky tannins and a long finish

Scent

Full, rich, notes of red fruits meet violet and spices