Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanc de Pissarres Costers del Priorat 2021

Blanc de Pissarres Costers del Priorat 2021

Costers del Priorat

Costers del Priorat’s Blanc de Pissarres is a warm and charming white wine. Once destemmed, the grapes of this blend are macerated for 3 days and then fermented in steel tanks with indigenous yeasts. The nose is accompanied by aromas that recall the marked personality of the vines with notes of white flowers, herbaceous and smoked hints and citrus aromas. A perfect drink for an aperitif or to accompany fish dishes. Artisanal wine

Not available

23,50 

Features

Vines

Garnacha Blanca 60%, Macabeo 30%, Pedro Ximenez 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 days skin maceration and fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BLANC DE PISSARRES COSTERS DEL PRIORAT 2021 DESCRIPTION

Il ‘Blanc de Pissarres’, unico vino bianco prodotto dalla cantina catalana Costers del Priorat, rappresenta un orange wine in grado di associare rotonda avvolgenza ed energica tensione. Realizzata in quantità molto limitate, questa bottiglia del Priorat deriva da un blend delle varietà a bacca bianca Garnacha Blanca, Macabeo e Pedro Ximenez. Il primo vitigno apporta il carattere mediterraneo e la struttura, il Macabeo dona una spiccata impronta fresca e minerale, mentre la piccola percentuale di Pedro Ximenez regala un irresistibile tocco caldo e dolce.

Come accennato, il Costers del Priorat ‘Blanc de Pissarres’ è elaborato a partire da un assemblaggio 60-30-10 di, rispettivamente, Garnacha Blanca (o Garnatxa Blanca), Macabeu e Pedro Ximenez. Suddivisi in due parcelle, i vigneti sono radicati su terreni costituiti da strati di ardesia. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano con un’accurata cernita e sono quindi diraspati e posti per 3 giorni in macerazione. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in parte in vasche di acciaio e in parte in botti di rovere da 225 litri, dove ha luogo anche l’invecchiamento di qualche mese.

Alla vista, il vino bianco macerato ‘Blanc de Pissarres’ di Costers del Priorat esprime una tonalità giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Al naso si rincorrono note di fiori bianchi, agrumi e frutta matura, con sentori affumicati ed erbacei a fare da sfondo. Sorso caldo e affascinante, dalla leggera dolcezza che si accompagna a buona freschezza e incisivo timbro minerale, in un finale piacevole e persistente. Si tratta di una bottiglia dotata di discreta longevità e notevole versatilità per quanto riguarda l’abbinamento cibo-vino.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Warm, charming, lovely with a lingering finish

Scent

Notes of white flowers, smoked and herbaceous scents, citrus aromas