Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Blanc di Blanchis' Ronco Blanchis 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Collio Bianco 'Blanc di Blanchis' Ronco Blanchis 2020

Ronco Blanchis

The Blanc di Blanchis is an intense and expressive Collio Bianco, vinified and aged in steel tanks. It springs out mineral, floral and fruity notes of citrus, white fruits and wild herbs. The taste is fresh, smooth and pleasant, well-balanced and persistent

Not available

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 45%, Friulano 45%, Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, static decantation and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'BLANC DI BLANCHIS' RONCO BLANCHIS 2020 DESCRIPTION

Il Blanc di Blanchis di Ronco Blanchis è la classica espressione del Collio goriziano, ricco, pieno e dagli aromi intensi, avvolgenti e persistenti. Un’etichetta che conferma l’antica vocazione di questa terra a produrre vere eccellenze. La Cantina si trova in località Ronco Blanchis, nel territorio del comune di Mossa, vicino a Gorizia. Una zona baciata da un clima straordinario, che può contate sulla protezione dai venti freddi di nord-est, offerta dalle Alpi Giulie e sull’influsso mite e mediterraneo delle brezze del vicino mar Adriatico. Una situazione perfetta per la coltivazione della vite, in particolare dell’uva a bacca bianca, che fin dall’antichità ha trovato in queste terre un habitat naturale in cui esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il bianco Blanc di Blanchis è un classico uvaggio del Collio, composto da Friulano, Chardonnay e Sauvignon, una consuetudine che deriva dall’antica usanza di coltivare vigne miste e dalla ricerca di quell’equilibrio e armonia, che spesso solo gli assemblaggi riescono a esprimere, fondendo insieme le caratteristiche delle varie uve. Il Friulano dona struttura e corpo, lo Chardonnay la sua proverbiale e raffinata eleganza e il Sauvignon i profumi e le note aromatiche. Le vigne sono coltivate sulle colline di Mossa, su terreni caratterizzati da marne eoceniche calcareo-argillose, con una bassa percentuale di arenarie. Le viti hanno un’età media di circa 15 anni e sono allevate a guyot, con densità di 4830 piante per ettaro. Dopo la pressatura soffice dei grappoli interi, senza diraspatura, si procede alla vinificazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e al successivo affinamento di qualche mese sempre in acciaio.

Il vino Blanc di Blanchis della Cantina Ronco Blanchis è una bellissima espressione dei grandi bianchi del Collio e della loro capacità di rispecchiare perfettamente il terroir, con un profilo maturo e mediterraneo e la caratteristica vena sapido minerale. Il colore è giallo chiaro, con riflessi brillanti. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con profumi di fiori bianchi, note d’agrumi, frutta bianca e sfumature di frutta matura. Al palato esprime armonia e ampiezza, con aromi profondi e persistenti, ben bilanciati da equilibrata freschezza. Il finale è lungo e persistente. A tavola si abbina molto bene a menù di pesce o a carni bianche delicate.

Colour

Bright and intense straw yellow

Taste

Fresh, fruity, intense, harmonic and mineral

Scent

Rich, elegant and mineral, with scents of citrus, white fruits, wild herbs and flowers