Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blau Blau Jermann 2021

Blau Blau Jermann 2021

Jermann

Blau Blau by Jermann is a red wine made from Pinot Noir and Blaufränkish grapes, historic varieties already present since 1800, it is aged in oak casks for 16 months. The palate is elegant and full-bodied, fruity aromas emerge on the nose with mineral sensation

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Franconia 95%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

16 months in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

BLAU BLAU JERMANN 2021 DESCRIPTION

Il “Blau & Blau” di Jermann è un rosso bizzarro e molto intrigante. È sufficiente il nome per incuriosire, ma quando si scopre quali siano le varietà utilizzate nel blend, per un vero wine-lover diventa quasi d’obbligo assaggiare questo vino. L’estrosità della cantina Jermann rende omaggio all’ultima nata della famiglia, Sylvia Tunina, tramite questa etichetta, che ha fatto capolino sul mercato dall’anno 2000. “Blau & Blau” costituisce, al contempo, anche un omaggio alle radici e alla storia di famiglia. Protagonista di questo rosso è infatti la varietà di uva Franconia – o altrimenti detta Blaufränkisch – coltivata dagli Jermann fin dal lontano 1800. In questo rosso il nobile Pinot Nero, detto anche Blauburgunder, si mette a servizio del primo vitigno, scortandolo signorilmente ed esaltando le sue caratteristiche. Dall’unione di queste due identità varietali, Blaufränkisch e Blauburgunder, nasce il “Blau & Blau” di Jermann.

Jermann “Blau & Blau” è composto per il 95% dalla varietà di uva Franconia e per il restante 5% da uve Pinot Nero. Esse si originano da terreni non molto profondi, originati per sedimentazione ed accumulo di materiale a partire dal Monte Fortino, con vigneti esposti a sud-ovest. In seguito alla vendemmia, che viene svolta interamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina e vinificati. Alla fermentazione alcolica segue un periodo di affinamento in piccole botti di rovere francese per circa 16 mesi.

Il “Blau & Blau” ha un colore rosso rubino intenso. Il suo bouquet vira dalla piacevolezza delle note che ricordano il mosto in fermentazione, fino a quelle tipiche del sottobosco, passando anche per tracce di erbe aromatiche. In bocca si percepisce un buon corpo, avvolgente e morbido, segnato da una bella freschezza e dalla tipica mineralità del Collio Friulano. Un buon equilibrio ed una bella persistenza permettono a questa particolare espressione di uve rosse di lasciare un ottimo ricordo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, balanced and soft

Scent

Undergrowth, herbaceous, small red fruits and mineral accents