Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bobal 'GOT' Bodegas Gratias 2021

Bobal 'GOT' Bodegas Gratias 2021

Bodegas Gratias

"GOT" by Bodegas Gratias is a wine made from Bobal that takes its name from the word "glass" in Valencian, as an icon of the daily consumption of wine. The label is made thanks to indigenous yeasts that start the alcoholic fermentation in steel, and thanks to the use of amphorae for the aging of 4 months. Earthy scents together with notes of berries, give life to a creamy, fresh and balanced palate. 

18,40 

Features

Vines

Bobal 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel

Aging

4 months in amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BOBAL 'GOT' BODEGAS GRATIAS 2021 DESCRIPTION

Il Bobal ‘Got’ della cantina spagnola Bodegas Gratias è una rara espressione di Bobal maturata in anfore di terracotta e pensata come etichetta per la quotidianità. Infatti, il vocabolo “got” significa “bicchiere” nel dialetto valenzano, nome pensato per simboleggiare il ritorno al semplice piacere del consumo di vino come benessere quotidiano. La realtà produttiva Bodegas Gratias si trova a Casas Ibañez, all’interno della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, a circa 100 chilometri da Valencia. Qui, è iniziato tutto quasi per gioco nel 2007, quando un gruppo di amici sommelier ed enologi hanno vinificato le uve della tenuta di uno dei loro nonni, ottenendo fin da subito dei risultati notevoli e decidendo così di dare seguito a quest’attività in maniera puramente artigianale.

Bobal Bodegas Gratias ‘Got’ è un 100% Bobal coltivato su terreni composti da calcare e argilla rossa, caratterizzati quindi da un alto contenuto di ferro. Le vigne, di 30 anni di età media, sono condotte secondo principi agronomici ecosostenibili. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata selezione i grappoli sono portati in cantina dove subiscono dapprima una breve macerazione a freddo e quindi sono ammostati in vasche di acciaio, dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica e i batteri lattici quella malolattica. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini per 4 mesi in anfore di terracotta (localmente chiamate tinajas) e lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica.

Il Bodegas Gratias ‘Got’ Bobal è di colore rosso granato con riflessi purpurei. Al naso emergono principalmente descrittori terrosi e di frutti di bosco mentre l’assaggio mostra intensità ed equilibrio tra morbidezza, componente fresco-sapida e tannino.

Colour

Garnet red with purple reflections

Taste

Fresh, creamy, intense and well balanced

Scent

Earthy notes and hint of wild berries