Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cassiopea' Poggio al Tesoro 2022
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni

'Cassiopea' Poggio al Tesoro 2022

Poggio al Tesoro

“Cassiopea” is a delicate, harmonic and seductive rosé wine, born from Cabernet Franc and Merlot grapes, vinified in steel tanks. It has an elegant and floral aromatic profile, with light scents of peonies and small red fruits. On the palate it is pleasant, balanced, fresh and light, with savory aromas

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Franc 70%, Merlot 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches and alcoholic fermentation in steel tanks for 20 days

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'CASSIOPEA' POGGIO AL TESORO 2022 DESCRIPTION

Il “Cassiopea” è un vino rosato di Bolgheri dall’anima delicata e mediterranea, ideale per accompagnare con semplicità ed eleganza aperitivi, antipasti, piatti saporiti di pesce, fritti misti e anche altro. Il suo nome evoca una figura importante della mitologia greca, celebre per la sua bellezza e per la sua vanità, trasformata in splendida costellazione. Una bellezza armonica e delicata che contraddistingue anche questo rosato toscano, da apprezzare per il suo sottile, armonico e sfumato profilo aromatico e per la struttura snella e leggera che lo rende beverino e spensierato.

“Cassiopea” viene prodotto dalla cantina Poggio al Tesoro di proprietà di Giovanni Allegrini, vera e propria star del panorama enologico italiano. Nasce da uve Cabernet Franc e Merlot coltivate nel piccolo vigneto chiamato Le Sondraie, nel litorale toscano. Le uve vengono pressate a grappolo intero e cedono immediatamente un colore rosato luminoso al mosto. La fermentazione viene svolta in vasche d’acciaio inox ad una temperatura controllata di 16°C e dura circa 20 giorni. Il vino così ottenuto rimane sui lieviti per qualche mese e viene poi imbottigliato. Questo procedimento semplice e veloce, eppure molto rigoroso, è volto a salvaguardare la freschezza del frutto e a valorizzare gli aromi primari delle uve, al fine di ottenere un’espressione territoriale piacevole e di pronta beva.

Il Cassiopea di Poggio al Tesoro si offre con una semplicità e un’immediatezza non prive di garbo, aplomb e grazia femminile. Il colore, rosato tenue ma luminoso, ricorda un tramonto sul mare d’estate, mentre il profumo, leggero e floreale, trasporta i sensi in un giardino cosparso di fiori selvatici, peonie e ciliegie ancora appese agli alberi. Il sorso conferma le impressioni olfattive di delicatezza e armonia, rivelando freschezza e sapidità in ottimo equilibrio. I sensi sono incantati e rapiti da questa sottile costellazione di aromi e profumi, immersi in una luminosità avvolgente e sfumata, come la luce del sole al tramonto diffusa nell’aria mediterranea.

Colour

Light and bright rosé

Taste

Balanced, fresh, delicate, savory, fruity and floral

Scent

Delicate and floral, with scents of peonies, fresh cherries, citrus fruits and small red fruits