Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Bell'Aja' San Felice 2021
91 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Rosso 'Bell'Aja' San Felice 2021

San Felice

Bolgheri Rosso “Bell’Aja” is an intense and full-bodied wine, aged for 12 months in French barriques. It expresses itself of wild berries in jam and sweet spices. On the palate it is smooth, round, rich and well-balanced, concentrated and persistent

Not available

23,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 18 days

Aging

12 months in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'BELL'AJA' SAN FELICE 2021 DESCRIPTION

Bolgheri Rosso “Bell'Aja” di San Felice è un vino che mostra in modo esemplare l’elegante potenza che possono esprimere i vini di questa nota zona vitivinicola della costa Toscana. Una bottiglia che nasce in un contesto paesaggistico dalla bellezza unica, in vigneti disposti su morbide colline affacciate sul mar Tirreno, e che racconta uno stile enologico moderno e all’avanguardia pur mantenendo uno stretto legame con la tradizione e la tipicità.

“Bell'Aja” di San Felice è un assemblaggio dei due vitigni tipicamente coltivati nell’area bolgherese: Merlot (60%) e Cabernet Sauvignon (40%). I vigneti sono situati in località Le Sondraie in un unico appezzamento di sei ettari caratterizzato da un terreno limo-sabbioso. La vendemmia avviene generalmente nella prima metà di settembre per il Merlot e nella seconda per il Cabernet Sauvignon: le diverse varietà vengono vinificate separatamente in vasche di acciaio dove avviene la fermentazione alcolica a cui segue una macerazione a contatto con le bucce di circa 28 giorni. Prima dell’assemblaggio finale, i diversi varietali subiscono un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese.

Questo Bolgheri Rosso di San Felice ammalia la vista con il suo colore rosso intenso e brillante, con riflessi tendenti al viola. Il naso presenta un quadro aromatico ampio e complesso: sentori di frutti di bosco, confettura, prugna e viola si fondono armoniosamente con note speziate di caffè tostato, tabacco e cuoio con un finale morbido e delicato dominato da dolci aromi di vaniglia. In bocca il grande equilibrio tra l’importante struttura e la finezza del sorso, è reso intrigante da un tannino ben presente e un finale lievemente balsamico. Un’etichetta versatile, che esalta in modo sorprendente piatti ricercati a base di carni rosse e selvaggina.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Smooth, round, concentrated, fruity and persistent

Scent

Rich and intense, of wild berries in jam, tobacco and sweet spices