Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Campo al Mare - Folonari 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso Campo al Mare - Folonari 2022

Tenute Folonari

The Bolgheri Rosso by Campo al Mare Folonari is an international red wine with an impenetrable ruby red color and expresses dark fruit notes with balsamic and Mediterranean stains on the nose. At the mouthfeel it is velvety and intense, with a balanced aromatic finish.

Not available

23,90 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration of the skins for 20/30 days

Aging

12 months in 5 hectolitre French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO CAMPO AL MARE - FOLONARI 2022 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso “Campo al Mare” di Folonari è un classico taglio bordolese, realizzato nella meravigliosa e solare campagna bolgherese. Il vino nasce dall’assemblaggio di quattro nobili vitigni francesi: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che grazie alle loro caratteristiche assolutamente complementari, regalano un rosso armonioso e di grande equilibrio gustativo. Un vino dal volto mediterraneo, che conquista per i suoi aromi intensi, il sorso morbido e ricco.

Il “Campo al Mare” nasce dalle vigne della tenuta di Bolgheri della famiglia Folonari. Le splendide esposizioni soleggiate sono baciate da una luminosità straripante. Il clima è dolce, protetto dai venti freddi dalle colline che, nell’entroterra, corrono parallele alla costa e mitigato dalle brezze del mar Tirreno. Queste particolari caratteristiche costituisco un habitat perfetto per la vite. In questo terroir le varietà internazionali a bacca rossa hanno trovato una vera seconda patria, arrivando a perfetta maturazione con una grande ricchezza di aromi. È nato così il mito del Supertuscan, i grandi vini rossi di Bolgheri che hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Le fermentazioni avvengono separatamente, seguendo i tempi di maturazione dei diversi vitigni, con una macerazione sulle bucce di circa 20-30 giorni. Matura per 12 mesi in botti di rovere francese. Dopo l’assemblaggio finale, si procede all’imbottigliamento, seguito da un affinamento in bottiglia di alcuni mesi.

ll Bolgheri “Campo al Mare” è un vino dal profilo morbido e dal sorso ricco e piacevole, grazie alla prevalenza del Merlot, ben bilanciata dalla struttura e della profondità di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La piccola percentuale di Petit Verdot contribuisce a irrobustire la trama tannica e i sentori tipicamente speziati. Il vino ha un colore rosso rubino scuro. Il profilo olfattivo si apre con caratteristiche note di erbe della macchia mediterranea, aromi di amarena, piccoli frutti di bosco e sfumature speziate. Al palato ha una notevole struttura, con aromi complessi, una trama tannica fitta ed evoluta e un finale caratterizzato da un grande equilibrio gustativo.

Colour

Intense and impenetrable ruby red

Taste

Intense and velvety, balanced aromatic finish

Scent

Amarene and balsamic herbs, with details of Mediterranean scrub