Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Orio' Podere Il Castellaccio 2022
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso 'Orio' Podere Il Castellaccio 2022

Podere Il Castellaccio

"Orio" is a Bolgheri Rosso that has all the typical characteristics of the denomination: intensity, refinement and class. It comes from a blend of international grapes grown on the sandy and clayey hills of the Bolgheri area. The rich, elegant and balanced taste is anticipated by a decidedly fruity bouquet with spicy echoes and scents of vanilla

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Franc, Merlot, Syrah

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

12 months in oak french barrique of second/third passage

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'ORIO' PODERE IL CASTELLACCIO 2022 DESCRIPTION

Il vino “Orio” del Podere Il Castellaccio è un classico rosso di Bolgheri prodotto con grandi varietà internazionali: Cabernet Franc, Merlot e Syrah.  Un blend che esprime una grande intensità di frutto, maturità evolutiva, note eleganti, morbide e avvolgenti. I vitigni francesi, si sono adattati molto bene al clima mediterraneo e luminoso di Bolgheri, dove grazie a terreni vocati, temperature sempre miti e a una buona ventilazione, riescono ad arrivare a piena maturazione con corredi aromatici molto ricchi e intensi.

Il Rosso “Orio” viene prodotto nella zona di Bolgheri, che dalla collina Segalari si estende fin quasi alla famosa strada Bolgherese. La tenuta ha una superficie complessiva di quindici ettari, coperti da oliveti, vigneti e bosco. Sui terreni di argille e sabbie, i vitigni francesi Cabernet Franc, Merlot e Syrah hanno trovato un habitat ideale. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni e sono coltivate a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, che avviene in periodi diversi a secondo dei tempi di maturazione delle singole varietà, le uve sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio e uso di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per 12 mesi in barrique di rovere di rovere francese di secondo e terzo passaggio prima d’essere assemblato e imbottigliato.

Il Bolgheri Rosso “Orio” unisce l’eleganza e la struttura del Cabernet Franc, la morbidezza vellutata del Merlot e il carattere deciso e speziato del Syrah, creando un vino armonioso e sfaccettato, complesso e intrigante. Un’etichetta che, pur partendo da uve internazionali, ha il pregio di riuscire a restituire il sapore della terra di Bolgheri, con le sue caratteristiche solari e mediterranee. Nel calice ha un colore rosso intenso. Il bouquet è ampio e complesso, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, erbe officinali, vaniglia e spezie orientali. Al palato è avvolgente e ampio con aromi ricchi e profondi, tannini evoluti e buona freschezza.

Colour

Intense red ruby

Taste

Elegant, smooth, intense, of good freshness and with sweet tannins

Scent

Elegant and complex notes of red fuits, sweet spices, vanilla and wild herbs