Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Poggio ai Ginepri' Tenuta Argentiera 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-8-Wine Spectator

'Poggio ai Ginepri' Tenuta Argentiera 2022

Tenuta Argentiera

The red wine "Poggio ai Ginepri" by Tenuta Argentiera is a Bordeaux blend, born in the heart of the Maremma and aged partially in Hungarian and French oak barrels for 8 months. It has an intense and smooth personality, with spices, ripen barries and red fruit scents, and with a fresh and elegant body

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 30%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate alcoholic fermentation for the varieties at controlled temperature in steel for 15-20 days with maceration on the skins. An half carries out malolactic fermentation in barrique

Aging

8 months in Hungarian and French oak barrels for 50%, the other part in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'POGGIO AI GINEPRI' TENUTA ARGENTIERA 2022 DESCRIPTION

“Poggio ai Ginepri” di Tenuta Argentiera è un rosso dal taglio bordolese ormai divenuto un classico della zona di Bolgheri. Un luogo davvero unico nella zona, perchè la tenuta è quella più vicina al mare, ma anche quella che si trova all’altitudine massima per il territorio bolgherese di 200 metri sopra il livello del mare. Molti elementi di bellezza caratterizzano Tenuta Argentiera, a partire del colpo d’occhio sugli ordinati vigneti e sul Mar Tirreno. Lo stesso casale mantiene le peculiarità storiche, ma al suo interno la cantina è stata pensata nei minimi dettagli per avere standard qualitativi alti.

Il vino rosso Poggio ai Ginepri di Tenuta Argentiera è composto dal classico blend di uve internazionali: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e, in minore percentuale, Petit Verdot. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono diraspati e gli acini subiscono una pigiatura soffice. Ogni vitigno è separato e la fermentazione con macerazione avviene in serbatoi di acciaio e dura 15/20 giorni. Il successivo affinamento si differenzia: il 50% del vino viene trasferito in barrique di rovere francese da 225 litri, dove viene svolta anche la malolattica e dove poi affina per altri 8 mesi. L’altro 50% prosegue nei serbatoi di acciaio. Solo prima dell’imbottigliamento si procede col blend.

Il rosso “Poggio ai Ginepri” si apre con un rosso rubino intenso e fitto. Una volta versato nel calice, i sentori che sopraggiungono hanno varie sfaccettature di frutta: more, mirtilli, ciliegie e prugne disidratate. Riecheggiano poi anche note legate a spezie leggermente pungenti come pepe bianco e cannella, con dei rimandi anche a quelle più dolci, come la vaniglia. In bocca è morbido, con un tannino domato a dovere, che si allunga su un finale persistente e intenso, con una pulizia invidiabile.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, smoth, elegant and clean, with soft tannins and with long finish

Scent

Notes of blackberries, blueberries, prunes, cherry, white pepper, vanilla and cinnamon